Scheda insegnamento

Algebra II                  

anno accademico:   2013/2014
docente:  Valentina Barucci
corso di laurea:  Matematica - DM 270/04 (triennale), II anno
tipo di attività formativa:  caratterizzante
crediti formativi:  9 (72 ore di lezione)
raggruppamento disciplinare:  MAT/02 Algebra
lingua di insegnamento:  italiano
periodo:  II sem (03/03/2014 - 13/06/2014)


Aula ed orario di lezione

Frequenza: consigliata

Obiettivi del corso: Il corso descrive le proprietà elementari dei gruppi finiti e delle loro azioni su insiemi e la teoria delle estensioni algebriche di campi. In particolare:

  1. Principali teoremi elementari di per i gruppi finiti, inclusi i teoremi di Sylow;
  2. Elementi algebrici e trascendenti;
  3. Classificazione dei campi finiti;
  4. Corrispondenza di Galois;
  5. Costruibilità con riga e compasso;
  6. Risolubilità delle equazioni polinomiali.

Programma di massima del corso:

  • Gruppi
    Gruppi, omomorfismi, sottogruppi, classi laterali. Teorema di Lagrange. Sottogruppi normali, gruppi quoziente. Teoremi di omomorfismo e isomorfismo Gruppi liberi. Presentazione di un gruppo per generatori e relazioni. Prodotto diretto e semidiretto di gruppi. Classificazione dei gruppi abeliani finitamente generati.
  • Azioni di gruppi e simmetrie
    Azione di un gruppo su un insieme. Teorema di Cayley. Teorema di Cauchy. La relazione di coniugio. Elementi coniugati nel gruppo simmetrico. L'equazione delle classi, e la sua applicazione allo studio dei p-gruppi. Gruppi di simmetrie di figure piane: gruppi diedrali.
  • Gruppi finiti e teoremi di Sylow
    Gruppi semplici e gruppi risolubili. Semplicità del gruppo alterno. Teoremi di Sylow. Esempi di applicazione dei teoremi di Sylow allo studio della struttura di alcuni gruppi finiti. PSL(n, Fq).
  • Teoria dei campi
    Richiami di teoria degli anelli. Estensioni di campo. Elementi algebrici e trascendenti. Estensioni finite e algebriche. Grado di un'estensione. Campi algebricamente chiusi. Il lemma di Zorn e l'esistenza della chiusura algebrica di un campo. Classificazione dei campi finiti. Morfismo di Frobenius. Estensioni quadratiche di Q. Estensioni ciclotomiche. Teorema di reciprocità quadratica.
  • Teoria di Galois
    Polinomi simmetrici, risultante e discriminante. Estensioni normali, estensioni separabili. Gruppo di Galois di un'estensione. Corrispondenza di Galois. Costruzioni con riga e compasso: trisezione dell'angolo, quadratura del cerchio, rettificazione della circonferenza, duplicazione del cubo. Costruzione dell'n-agono regolare. Il teorema di Abel sulla risolubilità per radicali delle equazioni algebriche.

Programma completo del corso: Diario delle lezioni

Testo consigliato:
Michael Artin, "Algebra", Boringhieri, 1997.
Giulia Maria Piacentini Cattaneo, Algebra, un approccio algoritmico, Zanichelli 1996.
G. Campanella, "Appunti di Algebra 2" ed esercizi, disponibile in rete, http://campanelgiu.altervista.org/

Modalità di erogazione: convenzionale

Esercitazioni:

Testi di passate prove d'esame:

Risultati di apprendimento - Conoscenze acquisite:
Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di ricordare i concetti e le tecniche principali del corso. Conosceranno esempi elementari di gruppi finiti, tra i quali i gruppi di simmetrie di figure geometriche. Avranno compreso la trattabilità di alcuni problemi classici della matematica e geometria attraverso il linguaggio dell'algebra e della teoria dei campi.

Risultati di apprendimento - Competenze acquisite:
Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di utilizzare il linguaggio delle strutture algebriche classiche (gruppi, anelli, campi) nella descrizione e nello studio di problemi. In particolare svolgere esercizi sui gruppi finiti, le estensioni di campi, il campo di spezzamento di un polinomio e sapranno calcolare il gruppo di Galois di alcune classi di polinomi.

Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%

Dati statistici relativi ai risultati degli esami

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma