Master di II livello in Calcolo Scientifico

 

Nuova scadenza bando (e relativa scadenza Bando Inps) 14/11/2017
Nuova data prova di ammissione 16/11/2017 dalle 14 alle 19 presso il Dip. di Matematica
Nuova scadenza pagamento quota iscrizione 13/12/2017
Restano invariati inizio e fine delle lezioni (gennaio-giugno 2018) e conclusione delle altre attività formative (maggio 2019).

  Bando di ammissione a.a. 2017-2018,  scadenza prorogata al 14/11/2017

Il Master ha ricevuto l’accreditamento INPS 2017/18 per l’erogazione di 4 borse di studio a copertura totale della tassa di iscrizione in favore dei figli inoccupati di iscritti e di pensionati appartenenti alle categorie assistite da INPS (per il bando si rimanda al sito INPS).


Coloro che sono interessati all'iscrizione e desiderano ricevere ulteriori informazioni via e-mail sono inviatati a lasciare le proprie coordinate  sulla pagina di registrazione.


Il programma del corso intende dare una formazione rigorosa nell' area del calcolo scientifico con particolare riferimento alla matematica necessaria per affrontare e risolvere problemi in vari campi applicativi ed all'utilizzo di metodi e strumenti di calcolo moderni ed avanzati. Particolare attenzione viene anche posta a varie aree di applicazione, alla visualizzazione dei dati ed all'utilizzo di librerie scientifiche numeriche e grafiche. Il programma si rivolge sia a studenti a tempo pieno che a studenti lavoratori, le attività si svolgono nelle ore pomeridiane. Il Master fornisce un titolo direttamente spendibile nel mondo del lavoro in vari settori applicativi che comprendono l'ingegneria il trattamento delle immagini, l'economia e la finanza, la robotica, le telecomunicazioni, la biomedicina e la fluidodinamica numerica.
Il Master "CALCOLO SCIENTIFICO" è gestito dal Dipartimento di Matematica che ospita i corsi e le attività di Laboratorio. Partecipano alle attività docenti delle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza", del Cineca - Consorzio Interuniversitario e dell'ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile).

Cos'è il Calcolo Scientifico

Il calcolo scientifico è uno strumento indispensabile per la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico sia presso le università, che presso centri di ricerca e laboratori pubblici e privati. Attraverso il calcolo scientifico è possibile sviluppare una simulazione numerica di un fenomeno che sia stato modellizzato matematicamente per arrivare alla soluzione quantitativa del problema. Di solito persone che hanno maturato una buona esperienza nell'area del calcolo scientifico vengono inserite in gruppi di lavoro misti dove esistono competenze di tipo matematico, fisico, economico o ingegneristico. Il valore aggiunto portato dalle persone esperte in questo settore riguarda l'utilizzazione di strumenti e tecniche di calcolo avanzate che includono il calcolo parallelo, la visualizzazione, la conoscenza di librerie scientifiche, la conoscenza dei tools di sviluppo in ambiente UNIX. Questo Master intende formare persone con competenze specifiche nel calcolo numerico, nella modellizzazione in almeno un'area applicativa e con le conoscenze informatiche necessarie per lo sviluppo dei codici e per la risoluzione numerica di problemi applicativi. Le persone che otterranno il titolo potranno trovare un inserimento nelle attività di ricerca e sviluppo in centri e laboratori pubblici o privati oppure potranno proseguire gli studi nei corsi di dottorato (triennali, cui si accede per concorso). Per questo motivo i corsi offerti coprono sia alcune aree di base della modellistica matematica e dell'analisi numerica che lo studio degli strumenti informatici necessari alla risoluzione dei problemi. Una caratteristica di questo Master è quella di associare all'attività in aula esercitazioni di laboratorio (presso il Dipartimento di Matematica ed il Cineca). Gli studenti sono fortemente incoraggiati ad affrontare e risolvere problemi applicativi provenienti da vari settori industriali e tecnologici. Il corso si conclude con lo svolgimento di un progetto nel quale le conoscenze acquisite nei corsi verranno utilizzate per lo sviluppo di una simulazione numerica e per l'analisi di un problema vicino alle applicazioni. Sarà possibile svolgere questa attività attraverso uno stage presso aziende o presso centri di ricerca pubblici e privati (per maggiori informazioni consultare la voce Stages nel nostro sito).


PARTNERS

Il Master è svolto in collaborazione con:
Cineca - Consorzio Interuniversitario
Laboratorio SSPT-MET-CLIM, ENEA - Centro Ricerche Casaccia
Divisione di Fisica Applicata, ENEA - Centro Ricerche Frascati
Divisione per lo sviluppo Sistemi per l’Informatica e l’ICT, ENEA - Centro di Ricerche Casaccia, Frascati, Portici 
Thales Alenia Space - Sede di Roma