Strutture
BIBLIOTECA
Nel Dipartimento è ospitata una delle più grandi biblioteche tematiche d'Europa. Ha un patrimonio di oltre 100 mila volumi tra monografie (ca. 55.000) e periodici (1300 titoli tra attivi e cessati). Molta importanza riveste anche il suo Fondo Antico e raro, con circa 2500 opere pubblicate tra il 1482 e il 1830.
La biblioteca è dotata di PC in rete per la consultazione del catalogo elettronico, di riviste e banche dati online mono e multidisciplinari, e di risorse bibliografiche e informative utili per la ricerca in matematica.
Dal 2006 la biblioteca cataloga per mezzo del software "Sebina" e aderisce al polo RMS, nell'ambito del Servizio bibliotecario nazionale.
Per maggiori informazioni visita il sito della biblioteca.
CENTRO CALCOLO, LABORATORI E SERVIZI ICT
Il Centro Calcolo è il centro di gestione delle attrezzature informatiche del Dipartimento. Coordina le politiche di sviluppo dei laboratori informatici dipartimentali, in accordo con i responsabili delle diverse sezioni e secondo le indicazioni strategiche degli organi di governo della struttura. Fornisce servizi e strumenti informatici di supporto all'attività didattica, di ricerca e di organizzazione e si occupa della gestione della rete dipartimentale. Le sale calcolo a disposizione degli utenti sono divise in due aree: un'area ad accesso riservato destinata ad attività di ricerca e didattica (Centro di Calcolo, Laboratorio Turing e Laboratorio dottorandi) e un'area utilizzata prioritariamente per le esercitazioni al calcolatore (Laboratorio didattico di Calcolo) alla quale gli studenti possono accedere liberamente negli orari di apertura.
Per maggiori informazioni visita il sito del centro calcolo.