Scheda insegnamento

Istituzioni di Algebra Superiore                  

anno accademico:   2013/2014
docente:  Paolo Papi
corso di laurea:  Matematica (magistrale)
tipo di attività formativa:  caratterizzante
crediti formativi:  9 (72 ore di lezione)
raggruppamento disciplinare:  MAT/02 Algebra
lingua di insegnamento:  italiano
periodo:  I sem (30/09/2013 - 17/01/2014)


Aula ed orario di lezione

Frequenza: consigliata

Obiettivi del corso: Il corso offre un'introduzione dettagliata ai principali aspetti della teoria delle algebre di Lie semisemplici a alle loro rappresentazioni di dimensione finita.

Programma di massima del corso: Concetti di base, rappresentazioni di algebre di Lie risolubili e nilpotenti, sottoalgebre di Cartan, decomposizione di Cartan, sistemi di radici e gruppo di Weyl, matrici di Cartan e diagrammi di Dynkin, teoremi di esistenza e unicità, algebre di Lie semplici, algebra inviluppante, moduli irriducibili, fomula dei caratteri, rappresentazioni fondamentali

Testo consigliato: J.E. Humphreys, Introduction to Lie algebras and their representations, Graduate texts in Mathematics, Springer Verlag. R. Carter, Lie Algebras of Finite and Affine Type (Cambridge Studies in Advanced Mathematics). Karin Erdmann and Mark J. Wildon, Introduction to Lie algebras, Springer Verlag.

Modalità di erogazione: convenzionale

Link utili:

Risultati di apprendimento - Conoscenze acquisite: Alla fine lo studente conoscerà in dettagli il teorema di classificazione di tali algebre, dei loro moduli irriducibili di dimensione finita e alcune delle principali formule per i loro caratteri.

Risultati di apprendimento - Competenze acquisite: Al termine del corso, lo studente diligente dovrebbe essere in grado di leggere articoli di ricerca che facciano riferimento alla teoria delle algebre di Lie semisemplici.

Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%

Calendario appelli d'esame su Infostud

Dati statistici relativi ai risultati degli esami

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma