Scheda insegnamento

Probabilità II                  

anno accademico:   2013/2014
docente:  Fabio Spizzichino
corso di laurea:  Matematica - DM 270/04 (triennale), II anno
tipo di attività formativa:  caratterizzante
crediti formativi:  9 (72 ore di lezione)
raggruppamento disciplinare:  MAT/06 Probabilità
lingua di insegnamento:  italiano
periodo:  II sem (03/03/2014 - 13/06/2014)


Aula ed orario di lezione

Frequenza: consigliata

Programma di massima del corso:
Richiami sulle probabilita' discrete (Programma di Probabilita' 1). Distribuzioni di probabilità sulla retta, distribuzioni discrete, continue, assolutamente continue. Variabili aleatorie. Funzioni di densità di probabilità. Famiglie notevoli di distribuzioni e loro proprietà fondamentali. Distribuzioni di probabilità in Rn , funzioni di distribuzioni congiunte, marginali e condizionate. Caso assolutamente continuo e funzioni di densità congiunte. Cambiamento delle densità congiunte sotto trasformazioni delle variabili; varie applicazioni. Distribuzioni multivariate notevoli; in particolare distribuzioni gaussiane multivariate. Processo di Poisson. Catene di Markov a spazio degli stati finito. Simulazione stocastica.

Programma completo del corso: Programma di Esame

Testo consigliato: F. Spizzichino, Appunti su alcuni argomenti di Calcolo delle Probabilità. In rete (versione provvisoria in via di completamento)
M. Piccioni, Dispense del Corso di Calcolo delle Probabilità 2. In rete
P. Baldi. Calcolo delle Probabilità. McGraw-Hill (2007)
Altri testi di consultazione per approfondimenti e argomenti facoltativi:
M. Piccioni. Probabilità di Base, II edizione, Aracne (2011)
P. Billingsley, Probability and Measure. Third edition. Wiley Series in
Probability and Mathematical Statistics (1995)
G. Dall.Aglio, Introduzione al Calcolo delle Probabilità. Zanichelli
D. Stirzaker, Probability and random variables, Cambridge University Press (1999)
Sheldon M. ROSS, Calcolo delle Probabilita'. Apogeo (2007) Seconda Edizione

Modalità di erogazione: convenzionale

Esercitazioni:

Testi di passate prove d'esame:

Risultati di apprendimento - Conoscenze acquisite: Gli studenti che abbiano superato l'esame avranno compreso

  1. la differenza fra problemi di probabilita’ nel discreto e nel continuo
  2. la differenza fra problemi di probabilita’ unidimensionali o multidimensionali
  3. i concetti di funzione di distribuzione e funzione di densita’, e le loro relazioni, sia nel caso unidimensionale che in quello multidimensionale
  4. i piu’ comuni ed utili modelli probabilistici nel continuo
  5. come la formula di cambiamento di variabili negli integrali multipli venga utilizzata per calcolare la funzione di densita’ congiunta di un vettore di variabili aleatorie, definito come funzione di un altro vettore di cui la densita’ congiunta sia nota
  6. la nozione di processo stocastico
  7. le problematiche e le applicazioni della simulazione stocastica
  8. alcuni modelli probabilistici notevoli per le applicazioni basilari nella statistica matematica

Risultati di apprendimento - Competenze acquisite: Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di

  1. distinguere fra un problema di probabilita’ nel discreto ed un problema nel continuo
  2. distinguere fra un problema di probabilita’ unidimensionale ed un problema multidimensionale
  3. calcolare valori attesi e varianze di variabili aleatorie
  4. calcolare covarianze e coefficienti di correlazione di coppie di variabili aleatorie
  5. usare le formule per calcolare la probabilita’ che un vettore di v.a. prenda valori in un insieme regolare dello spazio
  6. ottenere la densita’ congiunta di vettori aleatori a partire da altri vettori di densita’ nota
  7. approssimare la probabilita’ che una media aritmetica di variabili i.i.d. cada in un intervallo assegnato
  8. calcolare le probabilita’ di insiemi cilindrici per catene di Markov e per processi di Poisson
  9. simulare (in alcuni casi) variabili aleatorie con distribuzione assegnata

Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%

Dati statistici relativi ai risultati degli esami

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