Liceo Matematico@Sapienza - Argomenti: Geometria

Le proposte didattiche sono suddivise in base al contenuto.  Cliccare sul titolo del contenuto per aprire/chiudere la corrispondente sezione e visualizzare l'elenco delle proposte con i materiali disponibili.

Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Analizzare, costruire e confrontare – gli Elementi di Euclide Poster: Analizzare, costruire e confrontare – gli Elementi di Euclide, presentato al Convegno dei licei matematici del Lazio, 12 aprile 2019. I biennio Latino, Greco poster
Configurazioni geometriche (utilità del software didattico) Viene chiesto agli studenti di lavorare su alcune configurazioni geometriche stimolando la necessità di formulare definizioni e scoprire regole. I biennio    scheda
Gli assiomi di Euclide e gli assiomi degli origami Presentazione degli assiomi di Euclide e degli assiomi degli origami. I biennio    scheda
Il papiro di Rhind e il papiro di Mosca Introduzione alla storia dell'algoritmo e della dimostrazione. Presentazione del papiro di Rhind e del papiro di Mosca. I biennio    scheda
L’antica matematica greca incontra il modernismo Excursus storico dalla geometria euclidea, fino alle geometrie non euclidee. Mondrian e rappresentaioni geometriche nell'arte. I biennio Arte  scheda
La grammatica della mente: i ragionamenti deduttivi Introduzione al sillogismo ed esercizi di logica. I biennio    scheda
Paradossi. Dimostrazioni per assurdo e dimostrazioni assurde Presentazione dei paradossi di Zenone contro il movimento al fine di introdurre le problematiche derivanti dalla divisibilità all'infinito e per abituare alla dimostrazione per assurdo. I biennio Filosofia  scheda
Sistemi formali Scheda studente per lavorare su: dimostrazioni linguaggio assiomi e sistemi formali. I biennio    scheda
Sul significato di definizione e di uguaglianza
  • Scheda 1: attività sulle definizioni con proposte di lavoro per gli studenti.
  • Scheda 2: presentazione della relazione di equivalenza e trasformazioni geometriche, con proposte di lavoro per gli studenti.
I biennio    scheda 1
 scheda 2
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Costruzioni con riga e compasso
  • Presentazione di un laboratorio incentrato sulla proposta di problemi che permettano di guidare gli studenti nell'esplorazione e congettura; nella condivisione delle costruzioni effettuate; nella costruzione di argomentazioni; nella riflessione sulla pluralità di possibili costruzioni.
  • Schede 1, 2 e 3: schede di lavoro contenenti ciascuna tre attività mirate ad eseguire, argomentare, condividere e riflettere su due costruzioni geometriche.
  • Scheda 4: scheda di lavoro contenente una attività mirata ad eseguire e argomentare su una costruzione geometrica a piacere. Viene poi chiesto di riflettere su questa e le tre precedenti schede di lavoro.
I biennio   presentazione
scheda 1
scheda 2
scheda 3
scheda 4
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Frazioni continue e sezione aurea
  • Scheda 1 "Frazioni continue": spiegazione delle frazioni continue ed esercizi.
  • Scheda 2 "La sezione aurea": scheda di lavoro che guida al calcolo della sezione aurea.
    scheda 1
scheda 2
La sezione aurea Schede operative su costruzione di sezione aurea, rettangolo aureo, compasso aureo. La sezione aurea nell'arte e nel corpo umano. I biennio Arte, Scienze scheda 1
scheda 2
scheda 3
scheda 4
scheda 5
scheda 6
La sezione aurea
  • Presentazione 1 "La divina proporzione o sezione aurea φ e i numeri di Fibonacci in Natura": numero aureo e sua applicazione nelle scienze.
  • Presentazione 2 "Sezione aurea - la divina proporzione dall’antichità ad oggi": applicazione nell'arte del numero aureo.
  • Schede 1 e 2: numero aureo e costruzioni geometriche.
I biennio Arte, Scienze presentazione 1
presentazione 2
scheda 1
scheda 2
Poligoni Aurei e serie di Fibonacci
  •  Scheda 1 "I poligoni aurei, argentei e le piegature della carta": definizione dei poligoni aurei e proposte di lavoro per gli studenti.
  •  Scheda 2 "Il numero aureo e la successione di Fibonacci": proprietà della sezione aurea, il numero e il rettangolo Aureo. La rappresentazione ricorsiva e tramite le funzioni continue. Attività di laboratorio con foglio elettronico.
I biennio/
classe II

Arte e Disegno tecnico

scheda 1
scheda 2
Successione di Fibonacci e dimostrazione per induzione
  • Scheda 1 "La successione di Fibonacci": scheda di  lavoro che guida gli studenti alla costruzione della successione di Fibonacci. 
  • Scheda 2 "La dimostrazione per induzione": scheda di lavoro che guida gli studenti alla dimostrazione per induzione.
  • Scheda 3 "La dimostrazione per induzione (induzione forte)": scheda di  lavoro che guida gli studenti alla dimostrazione per induzione (induzione forte).
  • Scheda 4 "La dimostrazione per induzione (proposizioni con due variabili)": scheda di  lavoro che guida gli studenti alla dimostrazione per induzione semplice e forte. 
  • Scheda 5 "Ricerca": ricerca di proprietà dei numeri di FIbonacci, ideazione di congetture e dimostrazioni.
  • Scheda 6 "MCD e numeri di Fibonacci": attività che guidano gli studenti al teorema di Lucas e presentazione della dimostrazione del teorema. 
I biennio   scheda 1
scheda 2
scheda 3
scheda 4
scheda 5
scheda 6
La sezione aurea Presentazione della sezione aurea, con analisi storica e schede operative. II biennio   presentazione
scheda
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Origami e trisezione dell’angolo Trisezione dell'angolo con gli origami I biennio Arte scheda
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Triangoli e quadrilateri
  • Schede 1, 2, 3 e 5: schede studente per lavorare con geogebra su triangoli e punti notevoli del triangolo.
  • Schede 4 e 6: prospetto riepilogativo su triangoli e quadrlateri.
I biennio   scheda 1
scheda 2
scheda 3
scheda 4
scheda 5
scheda 6
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Il teorema di Pitagora e l’equiscomponibilità
  • Presentazione: excursus storico del teorema di Pitagora.Qualche dimostrazione geometrica del teorema.
  • Scheda operativa su alcune costruzioni geometriche del Teorema di Pitagora.
I biennio   presentazione
scheda
Pitagora, equivalenza ed equiscomponibilità Vengono proposte diverse dimostrazioni del Teorema di Pitagora mediante l'equiscomponibilità di figure geometriche I biennio   scheda
Triangoli e quadrilateri Scheda su equiestensione. Proposta di attività con l'uso del tangram. I biennio   scheda
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Trasformazioni geometriche Presentazione delle trasformazioni geometriche e proposta di attività su di esse. Isometrie: classificazione mediante gli invarianti. Gruppo delle isometrie. Trasformazioni come strumento per dimostrare. I biennio   scheda
Trasformazioni geometriche
  • Scheda 1: tabella riassuntiva sugli invarianti da compilare e test di valutazione su simmetria centrale e assiale.
  • Scheda 2: proposta di attività relative alle trasformazioni geometriche.
I biennio   scheda 1
scheda 2
Trasformazioni geometriche
  • Scheda 1: spiegazione di rotazioni, traslazioni e riflessioni con proposte di attività per gli studenti.
  • Scheda 2 "Riflessioni (simmetrie assiali) nel piano cartesiano": spiegazione delle simmetrie assiali e proposte di lavoro per gli studenti con l'uso di Geogebra.
  • Scheda 3: spiegazione di vettori e traslazioni, proposte di lavoro per gli studenti con l'uso di Geogebra.
  • Scheda 4 "Composizione di isometrie": spiegazione delle isometrie e proposte di lavoro per gli studenti.
  • Scheda 5 "Simmetrie nelle figure limitate": spiegazione delle simmetrie e proposte di lavoro per gli studenti.
I biennio  

scheda 1
scheda 2
scheda 3
scheda 4
scheda 5

Affinità e matrici
  • Scheda 1 "Le trasformazioni affini nel piano": spiegazione delle trasformazioni affini e proposte di lavoro per gli studenti.
  • Scheda 2 "Le matrici": spiegazione delle matrici e proposte di lavoro per gli studenti.
  • Scheda 3 "Le trasformazioni affini nel piano e le matrici del secondo ordine": spiegazione delle matrici di secondo ordine e delle trasformazioni nel piano. Proposte di lavoro per gli studenti.
  • Scheda 4 "Gli invarianti delle trasformazioni affini nel piano": gli invarianti delle trasformazioni nel piano, autovalori e autovettori di una matrice. Applicazione sulle immagini digitali.
II biennio/
classe III
  scheda 1
scheda 2
scheda 3
scheda 4
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Giocometria Proposta di attività e giochi riguardanti il Tangram al fine di avvicinare gli studenti alle figure geometriche I biennio   scheda
Le tassellazioni Schede docente per lavorare su tassellazioni con poligoni regolari e generici, proposte di attività per gli studenti. I biennio Arte, Inglese, Scienze, Informatica scheda 1
scheda 2
scheda 3
Tassellazioni - L'arte nel dividere un piano Descrizione del laboratorio sull'arte di dividere un piano. Come costruire una tassellazione. I biennio Arte scheda
Tassellazioni
  • Scheda 1: la quarta dimensione e le tassellazioni. Link al DVD "Dimensions" per la quarta dimensione e presentazione delle tassellazioni.
  • Scheda 2: presentazione delle trasformazioni geometriche e delle fasi per costruire una tassellazione.
  • Scheda 3: ricerca di simmetrie e frattali nella Basilica di San Giovanni (foto della visita culturale alla Basilica, al Colosseo e all'Arco di Costantino).
I biennio Arte scheda 1
scheda 2
scheda 3
Tassellazioni

Tassellazioni e proprietà geometriche, catalogazione dei fregi

  • Scheda 1 "Tassellazioni del Piano e Fregi - parte 1"
  • Scheda 2: "Tassellazioni del Piano e Fregi - parte 2"
Triennio/
classi III
Arte e Disegno tecnico scheda 1
scheda 2
 
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
I grafi e il salto del cavallo Scheda di lavoro in cui vengono poste delle domande allo studente mirate alla riflessione sui grafi. I biennio   scheda
Problema dei ponti di Königsberg Scheda di lavoro che guida alla costruzione di un grafo. I biennio   scheda
Quattro passi in centro - Grafi, cammini, percorsi Introduzione alla teoria dei grafi, i ponti di Königsberg e relativi esercizi. II biennio   presentazione
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Coniche: origami, Geogebra, macchine a filo
  • Schede di lavoro mirate a guidare gli studenti nella costruzione di coniche e nell'analisi di quest'utlime attraverso specifiche domande.
  • Files Geogebra scaricabili relativi alle macchine matematiche, parabolografi, iperbolografi, ellissografi.
II biennio   scheda 1
files geogebra
Le coniche
  • Schede 1 e 2: costruzione della parabola e dimostrazione di Apollonio.
  • Scheda 3: parabolografo di Bonaventura Cavalieri.
  • Scheda 4: costruzione dell'ellisse.
  • Scheda 5 e 6: costruzione delle coniche secondo Dandelin e metodo dei diametri per il riconoscimento delle coniche.
  • Scheda 7: costruzione dell'iperbole. 
  • Presentazione "Aspetti delle coniche", convegno Liceo matematico: idee ed esperienze a confronto, Sesto Fiorentino, 8-9 novembre 2019.
II biennio   scheda 1
scheda 2
scheda 3
scheda 4
scheda 5
scheda 6
scheda 7
presentazione
Le coniche
  • Scheda 1 "Le coniche nell’antichità": spiegazione storica delle coniche e delle sezioni coniche. Proposte di lavoro per gli studenti.
  • Scheda 2 "Le coniche secondo Apollonio": spiegazione storica delle coniche secondo Apollonio. Proposte di lavoro per gli studenti.
  • Scheda 3 "Le coniche nel piano": le coniche nel piano cartesiano, attività laboratoriale con Geogebra.
II biennio/
classi III
Storia scheda 1
scheda 2
scheda 3
Le coniche in architettura Presentazione sul riconoscimento delle coniche in edifici. II biennio Arte presentazione
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Illusioni ottiche: educare lo sguardo Scheda di lavoro per il docente: organizzazione di un'esperienza che prevede osservazione e ipotesi su un'immagine. I biennio   scheda
Laboratorio "Educare lo sguardo" - Matematica e Arte
  • Presentazione "Matematica e Arte - Progetto Educare lo sguardo": vengono proposte diverse attività mirate a far osservare un problema, un concetto, un'opera d'arte da diversi punti di vista.
  • Scheda 1: proposta di un percorso da realizzare nelle scuole che partecipano al progetto Educare Lo Sguardo dell'Accademia dei Lincei.
  • Scheda 2: proposta di un'esperienza individuale mirata a trovare la stella a cinque punte nascosta in un disegno "confuso" e a discutere sul metodo adottato.
  • Scheda 3: vengono proposti due disegni in cui trovare la stella nascosta.
  • Scheda 4: breve introduzione sulla storia del Tangram e attività da svolgere.
  • Scheda 5 "Il giudizio di Mida di Nicolas Mignard (1606-1668). Palais des Beaux-arts de Lille": descrizione del quadro "Il giudizio di Mida".
  • Scheda 6: vengono proposte tre schede di osservazione relative ad un'opera d'arte, ad una configurazione geometrica e ad un problema.
  • Scheda 7 "Il cappello di Babbo Natale (o arbelo di Archimede o cappello dello gnomo o . . . ). Osservazioni sparse sulle schede del Laboratorio Educare lo sguardo."
  • Poster: presentazione schematica del Laboratorio "Educare lo sguardo"
I biennio Arte presentazione
scheda 1
scheda 2
scheda 3
scheda 4
scheda 5
scheda 6
scheda 7
poster
Le monete - Laboratorio LiM Educare lo sguardo Analisi storica di alcune monete I biennio Arte, Storia presentazione
Lo sguardo oltre lo specchio Laboratorio sulla geometria degli inganni visivi nelle anamorfosi in un percorso tra arte, storia e fisica.
  • Scheda 1: presentazione del laboratorio. Immagini attraverso lo specchio. Le anamorfosi. Schede di lavoro per "giocare" con gli specchi.
  • Scheda 2 "Introduzione all'arte dell'anamorfosi": proposta di una serie di immagini per introdurre l'omologia, la prospettiva e l'anamorfosi.
I biennio Arte, Storia, Fisica, Musica, Chimica, Letteratura, Cinema scheda 1
scheda 2
Matematica e arte
  • Presentazione: vengono mostrate le soluzioni alle stelle di Lloyd. Vengono presentate le fasi dell'invenzione matematica e dell'approccio ad un problema da risolvere.
  • Scheda 1: proposta di due attività da sottoporre agli studenti relative al Tangram e ad un'opera d'arte.
  • Scheda 2: breve introduzione sulla storia del Tangram e attività da svolgere.
I biennio Arte presentazione
scheda 1
scheda 2
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
 Dalle immagini ai modelli  Materiale a cura del prof. Giuseppe Accascina     link al sito
 I solidi platonici Presentazione dei solidi platonici. Calcolo di volume e superficie di solidi platonici. I biennio   scheda 1
scheda 2
I Solidi
  • Presentazione: lezione e attività sui poliedri.
  • Scheda: esercizi sui poliedri.
II biennio   presentazione
scheda
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
 La sfera  Tre presentazioni della geometria sferica e delle differenze tra piano e sfera I biennio   presentazione 1
presentazione 2
presentazione 3
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Educare all'argomentazione
  • Presentazione del laboratorio organizzato in un seminario introduttivo, una lezione dialogata e una terza fase per stimolare la classe a formulare e risolvere una congettura.
  • Scheda operativa con proposte di attività mirate a determinare una relazione numerica tra il numero delle facce, dei lati e dei vertici di una rete poligonale.
  • Poster: presentazione del laboratorio e di una scheda di lavoro mirati a realizzare un percorso trasversale per far apprezzare l'uso delle dimostrazioni e del saper dimostrare.
I biennio   presentazione
scheda
poster
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Pi greco
  • Presentazione 1 "Perchè parlare ancora di π?": Breve storia. Metodo di esaustione. Irrazionalità e trascendenza.
  • Presentazione 2: presentazione redatta dagli studenti in occasione del Pi-day. Breve storia. Metodo di esaustione. Irrazionalità e trascendenza.
  • Locandina del Pi-day 3.14.2019
  • Poster "Pi-day" presentato al Convegno dei licei matematici del Lazio, 12 aprile 2019.
"II biennio   presentazione 1
presentazione 2
locandina
poster
Titolo  Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe   Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Il V postulato di Euclide
  • Programma e schede 1, 2, 3, 4: programmazione di un laboratorio per approfondire il punto di Torricelli-Fermat e, in particolare, l’importanza delle definizioni euclidee e delle nozioni comuni per poter argomentare.
  • Presentazione 1 "Elementi di Euclide e V postulato":  teorema di di Torricelli-Fermat e, in particolare, importanza delle definizioni euclidee e delle nozioni comuni per poter argomentare.
  • Presentazione 2 "La crisi dei fondamenti - Lo statuto della matematica nel logicismo, nel formalismo e nell’intuizionismo".
  • Poster sulle attività svolte.
V anno Filosofia programma
scheda 1
scheda 2
scheda 3
scheda 4
presentazione 1
presentazione 2
poster

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma