Scheda insegnamento

Probabilità I                  

anno accademico:   2013/2014
docente:  
corso di laurea:  Matematica - DM 270/04 (triennale), I anno
crediti formativi:  9 (72 ore di lezione)
raggruppamento disciplinare:  MAT/06 Probabilità
lingua di insegnamento:  italiano
canale:   I-Z
periodo:  II sem (03/03/2014 - 13/06/2014)


Aula ed orario di lezione

Frequenza: consigliata

Programma di massima del corso: 1. Spazi di probabilità: Spazi (ingenui) di probabilità: motivazioni ed assiomi, proprietà elementari, spazi discreti, continuità su successioni monotone. 2. Calcolo combinatorio: Permutazioni, combinazioni, coefficienti binomiali e multinomiali, teorema del binomio ed applicazioni. 3. Indipendenza e condizionamento: Definizioni. Formula di Bayes ed applicazioni. La probabilità condizionata come misura di probabilità. Spazi di probabilità prodotto e schemi di Bernoulli. 4. Variabili aleatorie: Variabili aleatorie continue e discrete. Valore atteso e varianza. Funzioni di variabili aleatorie. Esempi discreti: variabili di Bernoulli, binomiali, di Poisson, geometriche, binomiali negative. Esempi continui: variabili gaussiane, esponenziali, uniformi. 5. Leggi congiunte: Leggi congiunte di variabili discrete e marginali. Legge della somma di variabili aleatorie continue e discrete. Attesa della somma di variabili aleatorie. Il metodo dell’approssimazione discreta. 6. Indipendenza e condizionamento di variabili aleatorie: Indipendenza e condizionamento di variabili aleatorie. Attesa condizionata per variabili discrete. Attesa del prodotto di funzioni di variabili aleatorie. Varianza di somme di variabili indipendenti. 7. Teoremi limite: Disuguaglianze notevoli. Legge dei grandi numeri. Limite centrale (con dimostrazione).

Testo consigliato: 1. S. Ross, Calcolo delle probabilità, 3a edizione, Apogeo 2012. 2. Dispense del corso.

Modalità di erogazione: convenzionale

Risultati di apprendimento - Conoscenze acquisite: 1. Prime nozioni matematiche della teoria della probabilità. 2. Interpretazione della teoria della probabilità 3. Combinatoria elementare. 4. Variabili aleatorie di uso frequente. 5. Teoremi limite

Risultati di apprendimento - Competenze acquisite: 1. Proporre modelli probabilistici di fenomeni reali. 2. Calcolare la probabilità di eventi rilevanti in tali modelli. 3. Stimare l'asintotica della legge di somme di variabili aleatorie indipendenti.

Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%

Dati statistici relativi ai risultati degli esami

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma