Accesso sale calcolo e richiesta account

Si accede alle sale del centro di calcolo mediante una tessera magnetica.
Secondo quanto stabilito dal Regolamento del Centro di Calcolo art.1, possono fare richiesta:

  • Professori e ricercatori afferenti al Dipartimento (senza malleveria);
  • Professori emeriti già afferenti al Dipartimento (senza malleveria);
  • Personale tecnico amministrativo in servizio presso il Dipartimento (senza malleveria);
  • Assegnisti presso il Dipartimento (senza malleveria);
  • Dottorandi in Matematica presso il Dipartimento (senza malleveria);
  • Studenti iscritti ai Master istituiti dal Dipartimento (senza malleveria);
  • Borsisti dei programmi dell'Unione Europea presso il Dipartimento (senza malleveria);
  • Studenti di uno dei corsi di Laurea magistrale di area Matematica di pertinenza del Dipartimento (senza malleveria);
  • Studenti del corso di Laurea triennale in Matematica di pertinenza del Dipartimento a partire dal terzo anno e che abbiano conseguito almeno 90 CFU (senza malleveria);
  • Studenti iscritti al percorso di eccellenza del corso di Laurea triennale in Matematica di pertinenza del Dipartimento (senza malleveria);
  • Professori visitatori presso il Dipartimento (con malleveria);
  • Tutti coloro che hanno un rapporto di lavoro, anche temporaneo ma istituzionale, con il Dipartimento (con malleveria);
  • Studenti e personale di enti convenzionati (con malleveria)
    [È prevista la possibilità di concedere l'accesso ai locali e ai servizi del centro di calcolo agli studenti e al personale di altri enti. Tali enti dovranno essere di rilevanza per lo sviluppo delle attività scientifiche del Dipartimento. Le modalità di accesso per questi utenti verranno stabilite dal Direttore del Dipartimento, ove possibile nell'ambito di accordi quadro sottoscritti dai rispettivi Direttori.].

Qualora un utente cessi di appartenere ad una delle categorie sopra indicate, l'accesso e i servizi connessi saranno disabilitati.

Le malleverie per l'accesso al Centro di Calcolo sono sottoscritte da docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento, scadono al termine indicato dal mallevadore e comunque entro il 30 novembre di ogni anno, possono essere rinnovate dietro esplicita richiesta.

I professori visitatori e gli utenti che non necessitano di malleveria ricevono direttamente dalla Biblioteca il tesserino già abilitato anche per il Centro di Calcolo.
Gli studenti ricevono direttamente dalla Biblioteca il tesserino già abilitato anche per il Centro di Calcolo.
Per ottenere il tesserino, condizione indispensabile è aver seguito la
lezione di introduzione all'uso della Biblioteca.

Per l'utilizzo dei server dipartimentali è necessario avere un account personale sul sistema.

Richiesta account

Per l'utilizzo delle postazioni delle sale calcolo non è necessario disporre di un account personale.
Per accedere al server marte è invece necessario disporre di un account personale.  L'apertura di un nuovo account può essere richiesta da tutti i docenti afferenti al dipartimento inviando un mail a CentroCalcolo@mat.uniroma1.it. Nel mail si deve indicare nome, cognome e qualifica dell'utente per il quale si richiede il nuovo account. Per gli account temporanei (studenti, laureandi, visiting, collaboratori, borsisti) è necessario specificare anche la data di scadenza. Nel caso di account a pagamento (collaboratori esterni e professori visitatori per periodi superiori superiori a 3 mesi) è inoltre necessario indicare i fondi sui quali si dovrà far gravare la spesa.

Per gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrali di area matematica di questo dipartimento, la richiesta di apertura account  sul server marte deve essere inviata da un docente afferente al dipartimento, di norma dal relatore, tramite e-mail a CentroCalcolo@mat.uniroma1.it.  Gli studenti dovranno poi passare all'ufficio del centro di calcolo, stanza 21 al piano terra, per il ritiro della propria password.

Per il ritiro delle proprie credenziali di autenticazione, l'utente dovrà sottoscrivere e consegnare all'ufficio del Centro Calcolo (stanza 21 al piano terra) il modulo di "dichiarazione di responsabilità". La password assegnata dovrà essere modificata dall'utente al primo collegamento con il comando: passwd (per maggiori informazioni consultare l'help in linea con il comando "man cambio-pwd").

Moduli di dichiarazione di responsabilità per ritiro  account:
     -  Docenti, personale TAB, assegnisti, dottorandi e studenti
     -  Visitatori

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma