Biblioteca: Servizi

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO E DOCUMENT DELIVERY

Presso la biblioteca è possibile usufruire dei servizi di consultazione e prestito.

La consultazione, ossia la lettura in sede, prevede la restituzione del documento preso in lettura entro la giornata (15 minuti prima dell’orario di chiusura dello sportello): il servizio è aperto a tutti.

Al prestito sono abilitati, insieme ad altre categorie specificate nel Regolamento della biblioteca, tutti gli utenti istituzionali di Sapienza Università di Roma: studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, personale tecnico amministrativo. Alcuni tipi di documenti, per esempio le riviste e i testi editi fino al 1945, non vanno in prestito.

Presso la biblioteca del Dipartimento di Matematica sono attivi i seguenti servizi:

possono, qualora la biblioteca non possieda il documento (libro o rivista) di proprio interesse, richiederne la fornitura tramite i servizi di:

1) prestito interbibliotecario (ILL): per gli utenti afferenti al Dipartimento di Matematica, qualora la biblioteca non possieda il libro di proprio interesse, possono richiederne la fornitura tramite mail indirizzata a biblioteca@mat.uniroma1.it; gli studenti del Dipartimento possono usufruire del servizio facendo inoltrare la richiesta alla nostra biblioteca da un docente del Dipartimento di Matematica;

2) fornitura documenti (DD: document delivery): la biblioteca effettua il servizio di fornitura documenti sulla base del reciproco scambio e del rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore. E’ cioè possibile richiedere articoli di periodici o parti di pubblicazioni monografiche posseduti da altre biblioteche e, reciprocamente, la biblioteca si impegna a fornire copie dei propri documenti ad altre biblioteche che ne facciano richiesta. La biblioteca aderisce a Nilde (Network Inter-Library Document Exchange) ed è pertanto in grado di effettuare scambi con tutte le biblioteche compartecipanti sul territorio nazionale.

  • DD in uscita (Lending): la biblioteca consente di richiedere copie del proprio posseduto (articoli o parti di monografie)
    a tutti gli utenti che si registrano su NILDE con l’unico limite di max 10 richieste annue;
  • DD in entrata (Borrowing): è consentito ai soli utenti (docenti e studenti) del dipartimento di Matematica effettuare
    richieste (di materiale non posseduto dalla biblioteca) da inoltrare ad altre biblioteche.

 

SERVIZI ONLINE DA CATALOGO

Tramite l’attivazione dei servizi web da catalogo è possibile registrarsi e, quindi, accedere in un’area riservata che offre ulteriori possibilità come salvare bibliografie, richiedere in prestito o prenotare documenti, controllare la propria situazione lettore presso le biblioteche.

Nel Regolamento sono contenute tutte le informazioni relative all’organizzazione della biblioteca e ai suoi servizi.

In particolare:
1) studenti Sapienza: sono abilitati al prestito, purché regolarmente iscritti. Durata del prestito: 15 giorni.
2) studenti di Matematica: sono abilitati al prestito, purchè regolarmente iscritti. Durata del prestito: 30 giorni.

Gli studenti iscritti al terzo anno della laurea triennale in Matematica, che abbiano conseguito almeno 90 CFU, gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale e quelli del percorso d’Eccellenza, possono richiedere il badge per l’accesso riservato alla Sala interna della Biblioteca. Per ottenere il badge devono seguire la Lezione introduttiva all’uso della Biblioteca che si tiene con cadenza mensile (prenotati qui).

3) studenti o studiosi esterni a Sapienza: sono abilitati al prestito dietro presentazione di malleveria (modulo di autorizzazione) firmato da un docente del nostro Dipartimento. Il prestito ha durata di 30 giorni.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma