Notiziario dei seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo, Sapienza Università di Roma

Settimana dal 07-01-2019 al 13-01-2019

Martedì 8 gennaio 2019
Ore 14:30, aula 311, Pal. C, terzo piano, Dipartimento di Matematica e Fisica, Università di Roma Tre, largo san Leonardo Murialdo 1
seminario di Fisica Matematica
Prof. Carlangelo Liverani (Univ. Roma Tor Vergata)
Dynamical systems as Markov chains.
A dynamical system can be view as a Markov chain, however the transition matrix takes the form of a Transfer operator with a very singular kernel. It is appealing to try to apply the same ideas that are successfully employed to study Markov chains to study Dynamical Systems, however this requires to understand the spectrum of the Transfer operator. In the last 15 years a new approach has been developed systematically to this end and is now yielding manifold results. I will try to illustrate this point of view, some of the results obtained and some open problems.

Martedì 8 gennaio 2019
Ore 16:00, aula D'Antoni, dipartimento di Matematica, Università di Roma Tor Vergata, via della Ricerca Scientifica 1
seminario di Analisi Complessa
Sèbastien Gontard (Institut Fourier - Grenoble)
The Kähler-Einstein metric in pseudoconvex domains of Cn
In this talk we will mainly focus on the Kähler-Einstein metric in pseudoconvex domains with smooth boundary in Cn. After recalling the construction of this metric (due to Cheng and Yau), we will investigate the boundary behavior of its holomorphic bisectional curvatures at "ball-like" boundary points. If there is enough time, we will also discuss the behavior of the metric and its curvatures at weakly pseudoconvex boundary points of finite type.

Mercoledì 9 gennaio 2019
Ore 14:00, aula di Consiglio
seminario di Algebra e Geometria
Eduardo Esteves (IMPA)
Limit linear series: an approach for all stable curves
I will present an approach to extend Eisenbud's and Harris' notion of limit linear series to all stable curves. I will describe the objects, how they vary in families and how a fine moduli space for them can be constructed. The talk is based on ongoing work with Omid Amini (ENS Paris), Margarida Melo and Filippo Viviani (U. Roma Tre).

Giovedì 10 gennaio 2019
Ore 16:00, aula E
seminario di Logica Matematica
Gianluca Caterina (Endicott College, USA)
Sull'uso dei diagrammi in logica
Intorno la fine dell'Ottocento, lo studio sistematico dei linguaggi formali necessari a consolidare i fondamenti di una matematica in rapido sviluppo fa un salto di qualità, grazie al lavoro di studiosi fra i quali spiccano G. Frege, G. Boole e C.S. Peirce. Quest'ultimo, in particolare, sviluppa un elaborato sistema formale fondato su criteri topologici e combinatorici -- i grafi esistenziali alfa e beta -- che solo negli anni Settanta stati dimostrati essere equivalenti alla logica proposizionale (alfa) e a quella di prim'ordine (beta). L'obbiettivo di questo seminario è quello di presentare i principi elementari e le motivazioni che sottendono lo studio delle logiche diagrammatiche, e, tempo permettendo, discutere una recente generalizzazione e potenziali risvolti pedagogici di tale approccio.

Venerdì 11 gennaio 2019
Ore 16:00, aula Picone
seminario per insegnanti (Piano Lauree Scientifiche)
Giovanni Organtini (Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Fisica)
La Fisica nell'esame di Stato

Tutte le informazioni relative a questo notiziario devono pervenire esclusivamente all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana interessata. Le comunicazioni pervenute in ritardo saranno ignorate. Le informazioni devono essere inviate esclusivamente in formato testo: in particolare saranno ignorati link, allegati e codice TeX/LaTeX.