Prossimi notiziari settimanali

Su questa pagina, è possibile visualizzare le richieste approvate dai redattori per la pubblicazione di eventi nel notiziario scientifico delle prossime 2 settimane.

Seleziona il lunedì della settimana che desideri visualizzare:

Notiziario dei seminari di carattere matematico
a cura del Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo, Sapienza Università di Roma

Settimana dal 22-04-2024 al 28-04-2024

Lunedì 22 aprile 2024
Ore 14:00, Aula A primo piano, Dipartimento di Scienze, Roma Tre, Via della Vasca Navale 84
Seminario di Matematiche Complementari
Inmaculada LIzasoain (Universidad Pública de Navarra - Pamplona, Spagna)
Innovare nei corsi universitari di matematica di base. Il docente come persona e le scelte di contenuto e metodo
Come rapportarsi in quanto docenti universitari all’evoluzione culturale e di contesto nell’insegnamento della matematica nei corsi di base/istituzionali? Partendo dalla propria esperienza nei corsi di laurea in Ingegneria, Magistero e le lauree magistrali per l’insegnamento secondario in Spagna, la prof.ssa Lizasoain proporrà una riflessione sulla componente di incontro fra persone nell’aula, alle volte oscurata dalla riflessione “tecnica” sui contenuti e metodi.
Per informazioni, rivolgersi a: storiadidattica.matematica@uniroma3.it

Martedì 23 aprile 2024
Ore 14:30, aula D'Antoni, Dipartimento di Matematica, Università di Roma Tor Vergata
seminario di Geometria
Lukas Branter (University of Oxford)
Deformations and lifts of Calabi-Yau varieties in characteristic p
Homotopy theory allows us to study formal moduli problems via their tangent Lie algebras. We apply this general paradigm to Calabi-Yau varieties Z in characteristic p. First, we show that if Z has torsion-free crystalline cohomology and degenerating Hodge-de Rham spectral sequence (and for p=2 a lift to W/4), then its mixed characteristic deformations are unobstructed. This generalises the BTT theorem from characteristic 0 to characteristic p. If Z is ordinary, we show that it moreover admits a canonical (and algebraisable) lift to characteristic zero, thereby extending Serre-Tate theory from abelian varieties to Calabi-Yau varieties. This is joint work with Taelman, and generalises results of Achinger-Zdanowicz, Bogomolov-Tian-Todorov, Deligne-Nygaard, Ekedahl–Shepherd-Barron, Iacono-Manetti, Schröer, Serre-Tate, and Ward.
Per informazioni, rivolgersi a: guidomaria.lido@gmail.com

Mercoledì 24 aprile 2024
Ore 14:00, Sala di Consiglio, Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
Seminario di Algebra e Geometria
Marc Troyanov (EPFL (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne))
Asymptotic Geometry in SOL
SOL is one of Thurston's eight classical homogeneous Riemannian geometries, possibly the most exotic one. To get some insight of this geometry, it might be helpful to visualize the shape of a large spheres in SOL. Clearly, the first challenge is to compute, or at least estimate, the Riemannian distance between two points. In this talk, I will propose a way to circumvent this difficulty by replacing the Riemannian metric with an asymptotically equivalent Finsler metric, inspired by architectural cardboard models. This alternative Finsler metric offers the double advantage of explicit computability of distances, coupled with a rapid convergence that closely aligns with the Riemannian metric, thus simplifying our understanding and representation of SOL geometry. As concrete applications, I will show how to represent the shape of large spheres in SOL and I will compute the volume entropy of this manifold.

Le comunicazioni relative a seminari da includere in questo notiziario devono pervenire esclusivamente mediante apposita form da compilare online, entro le ore 24 del giovedì precedente la settimana interessata. Le comunicazioni pervenute in ritardo saranno ignorate. Per informazioni, rivolgersi all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it.
Coloro che desiderano ricevere questo notiziario via e-mail sono pregati di comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica a seminari@mat.uniroma1.it.