Notiziario Scientifico

Settimana dal 28 aprile al 4 maggio 2014


Lunedì 28 aprile 2014
Ore 11:30, Aula di Consiglio
Secondo incontro di COMBINATORIA DEI SISTEMI DI RADICI
11.30-12.15 Jacopo Gandini (SNS, Pisa)
Una generalizzazione della decomposizione di Bruhat
Sia G un gruppo riduttivo, sia B un sottogruppo di Borel di G e sia R il sistema di radici associato a un toro massimale di B. Dato un sottogruppo H di B che agisce con un numero finito di orbite su G/B, spieghero' come parametrizzare le H-orbite in G/B mediante opportuni sottosistemi di radici di R. Questa parametrizzazione e' compatibile con l'azione del gruppo di Weyl di R che Knop ha definito sull'insieme delle H-orbite in G/B (Lavoro in collaborazione con Guido Pezzini).

12.30-13.15 Paolo Bravi (Sapienza Universita' di Roma)
Tre domande sui sistemi di radici
Sono domande puramente combinatorie che provengono dalla teoria delle varietà sferiche, ma che riguardano esclusivamente i sistemi di radici. Sono immediatamente comprensibili anche per chi non sa nulla di varietà sferiche. Porrò le domande, le illustrerò su alcuni esempi e proverò anche a spiegarne le motivazioni.


Lunedì 28 aprile 2014
Ore 14:30, Aula di Consiglio
Seminario di Analisi Matematica
Corrado Lattanzio (Università de L'Aquila)
Relative entropy methods and relaxation limits
We shall analyze relative entropy methods in connections with singular limits, both for the hyperbolic-to-hyperbolic and for the hyperbolic-to-parabolic relaxations. For the former case, we recall in particular the results proved in [Lattanzio, Tzavaras, ARMA 2006] for the hyperbolic stress relaxation limit for multidimensional elasticity. Moreover, for diffusive relaxations, we obtain a relative entropy estimate in the general case of a large friction theory converging toward gradient flow equations. The framework considered applies in particular to the Euler equations with large friction converging toward the porous medium equation [Lattanzio, Tzavaras, SIMA 2013], and to the diffusive relaxation limits for Keller-Segel type models and for Euler-Korteweg equations with large friction.


Martedì 29 aprile 2014
Ore 9:30, Aula di Consiglio
Secondo incontro di COMBINATORIA DEI SISTEMI DI RADICI
9.30-10.15 Giovanni Gaiffi (Universita' di Pisa)
Nested sets, partizioni e azioni estese del gruppo simmetrico
Mostreremo una corrispondenza biunivoca fra l'insieme dei nested sets di {1,2,...,n} con k elementi e l'insieme delle partizioni di {1,2,...,n+k-1} in k parti. Illustreremo due applicazioni: una dimostrazione, attraverso bigezioni esplicite, della formula di Kirkman-Cayley per le dissezioni di un poligono e un'azione "nascosta" del gruppo simmetrico sul bordo (e sulla coomologia) dei modelli di De Concini-Procesi associati a sistemi di radici.

10.30-11.15 Mario Marietti (Universita' politecnica delle Marche)
Politopi delle radici polari
Sia \Phi un sistema di radici irriducibile con gruppo di Weyl W. Il politopo delle radici di \Phi è l'inviluppo convesso delle radici in \Phi. Il politopo polare del politopo delle radici coincide con l'unione della W-orbita dell'alcova fondamentale. In questo seminario daremo alcuni risultati su questi politopi. Lavoro in collaborazione con Paola Cellini.

11.45-12.30 Paolo Papi (Sapienza Universita' di Roma)
Minimal Inversion complete sets
Motivati da una questione di F. Tardella, trattiamo il seguente problema: determinare la massima cardinalità di un insieme di permutazioni le cui inversioni coprono tutto l'insieme delle inversioni e che è minimale rispetto a questa propietà. Descriviamo una generalizzazione del problema ai gruppi finiti di riflessioni e un legame congetturale con proprieta' aritmetiche dei sistemi di radici. Lavoro in collaborazione con C. Malvenuto, P. Mosender Frajria e L. Orsina.


Martedì 29 aprile 2014
Ore 13:45, Aula di Consiglio
Seminario di Geometria Algebrica
Gabriele Mondello (Università di Roma I)
Sulla dimensione coomologica dello spazio dei moduli delle superfici di Riemann
Lo spazio dei moduli M_g delle superfici di Riemann di genere g>1 eè (a meno di un rivestimento finito etale) una varietà complessa, quindi ha senso considerare la sua coomologia di de Rham e la sua coomologia di Dolbeault. In particolare ci si può chiedere quale sia la sua dimensione coomologica (di de Rham o di Dolbeault), ovvero il grado massimo per cui un qualche gruppo di coomologia non si annulli. La dimensione coomologica di de Rham è stata calcolata negli anni '80 da Harer. Alcuni fatti suggeriscono che la dimensione coomologica di Dolbeault debba essere la minima possibile, ovvero g-2. In questo seminario descriverò l'idea della dimostrazione del seguente risultato parziale (certamente non ottimale): la dimensione coomologica di Dolbeault di M_g è al più 2g-2.


Martedì 29 aprile 2014
Ore 14:30, Aula Zorzi, ex-Mattatoio, Università di Roma III
Seminari Formulas
Alessandro Cattaneo (Associazione Curvilinea, Milano)
Rette... Rotonde?!
"Supponiamo di voler realizzare una pavimentazione utilizzando solamente piastrelle a forma di ottagoni regolari e di volerle far incontrare in ogni vertice a 3 a 3. Questo e' un problema non risolvibile se si immagina di rimanere sul piano euclideo. Cambiando un po' le regole, e spostandoci nel mondo della geometria iperbolica, si troveranno risultati apparentemente inaspettati che ci permetteranno di arrivare a una soluzione al nostro problema". Nasce con un problema di questo tipo "Rette... Rotonde?!". Una mostra ideata da Alessandro Cattaneo, Filippo Favale e Riccardo Moschetti e realizzata dall'associazione culturale Curvilinea. Presentata in anteprima al Festival della Scienza di Genova 2013, ha raccolto un grande successo di pubblico e ha attirato la curiosità e l'interesse di numerosi ragazzi. In questa breve chiacchierata ripercorreremo il fil-rouge che lega i vari exhibit della mostra, toccando gli aspetti matematici principali, senza trascurare un salto "dietro le quinte", con una descrizione degli aspetti realizzativi legati alla costruzione fisica degli oggetti esposti.


Martedì 29 aprile 2014
Ore 14:30, Aula 311, Università di Roma III
Seminario di Fisica Matematica
Cristian Giardina' (Università di Modena)
Stochastic energy-exchange models of non-equilibrium
A class of non-equilibrium statistical mechanics models that can be exactly solved by duality will be reviewed. The class includes both interacting diffusions (Brownian Energy Process) and interacting particle systems (Inclusion Process). The exact solution is based on the link between quantum spin chains and generators of Markov processes. The duality property arises a change of representation of an underlying Lie-algebra. Some universal properties of non-equilibrium (e.g. long-range correlations) will be shown as a consequence of the exact solution. The presentation will be based on joint works with G. Carinci, C. Giberti, J. Kurchan, F. Redig.


Martedì 29 aprile 2014
Ore 15:00, Accademia Nazionale dei Lincei
Roshdi Rashed
Entre mathematiques et logique: les problemes impossibles en nombres rationnels aux X-XIIe siecles
Il seminario analizza la nascita e lo sviluppo dell'analisi diofantina tra i matematici arabi del X, XI e XII secolo evidenziando l'importanza dei problemi impossibili, per la prima volta da loro esplicitamente considerati, problemi per i quali e' possibile dimostrare la non esistenza di soluzioni. Il matematico Ibn al-Khawwæm, nel suo libro al-Fawæ'id al-Bahæ'iyya fî al-qawæ'id al-Ìisæbiyya, scritto nel 1277 elenca 33 problemi diofantini molti dei quali inaccessibili al tempo e anche oggi inaccessibili senza raffinate tecniche di teoria algebrica dei numeri. La natura di questi problemi tra l'impossibile e l'inaccessibile prefigura l'idea di indicibilita' sollevando interessanti domande tra storia della scienza e logica matematica.


Mercoledì 30 aprile 2014
Ore 14:30, Aula di Consiglio
Seminario di Algebra e Geometria
Gavril Farkas (Humboldt-Universitat, Berlino)
What is the principally polarized abelian variety of dimension six?
The general principally polarized abelian variety of dimension at most five is known to be a Prym variety. This reduces the study of abelian varieties of small dimension to the beautifully concrete theory of algebraic curves. I will discuss recent progress on finding a structure theorem for principally polarized abelian varieties of dimension six, and the implications this uniformization result has on the geometry of their moduli space.


Tutte le informazioni relative a questo notiziario devono pervenire all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it entro le ore 9 del venerdì precedente la settimana di pubblicazione.

Tutti coloro che desiderano ricevere questo notiziario via e-mail sono invitati a comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica a seminari@mat.uniroma1.it.

                Il Direttore

Il calendario dei seminari è anche disponibile su internet.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma