Settimana dal 30 settembre al 6 ottobre 2013

Mercoledì 2 ottobre 2013
Ore 15:00, Aula 311, Università di Roma III
Seminario di Analisi e Sistemi Dinamici
Kunnath Sandeep (TIFR, Bangalore)
Semilinear elliptic equations in hyperbolic space
In this talk we will discuss the existence, uniqueness, nondegeneracy, etc..., of positive solutions for certain semilinear elliptic equations in the hyperbolic space. We will also discuss the existence of sign changing solutions, the connection between these problems and some other type of PDEs.

Giovedì 3 ottobre 2013
Ore 15:00, Aula 1B1, Dipartimento SBAI
PDE days in Roma, on the occasion of the birthday of Anna Maria Micheletti
15:00 Vieri Benci, Distributions, algebras and non archimedean mathematics
15:40 Claudio Bonanno, Variational methods in soliton dynamics
16:20 Daniela Lupo, Some results on mixed elliptic/hyperbolic Dirichlet problems
17:00 Coffee break
17:30 Donato Fortunato, TBA
18:10 Jacopo Bellazzini, Interpolation inequalities involving Riesz energy and applications

Venerdì 4 ottobre 2013
Ore 9:00, Aula 1B1, Dipartimento SBAI
PDE days in Roma, on the occasion of the birthday of Anna Maria Micheletti
9:00 Angela Pistoia, Critical and supercritical problems on manifolds
9:40 Marco Ghimenti, Solutions for singularly perturbed Klein Gordon Maxwell systems on a Riemannian manifold with subcritical, critical and supercritical nonlinearity
10:20 Claudio Saccon, Some multiplicity results for singular elliptic problems
11:00 Coffee break
11:30 Bernhard Ruf, TBA
12:10 Antonio Marino, TBA

Venerdì 4 ottobre 2013
Ore 11:00, Aula 311, Università di Roma III
Seminario di Logica e Geometria della Cognizione
Matteo Acclavio (Università di Marsiglia)
Un'introduzione alla teoria della riscrittura: proprietà omologiche dei sistemi convergenti finiti
Un sistema di riscrittura è dato da un insieme di oggetti e delle relazioni per trasformarli. I primi string rewriting system furono introdotti nel 1917 cercare per risolvere il problema della parola per i semigruppi finitamente presentati. In seguito allo sviluppo della teoria della calcolabilità, si dimostrò che rappresentavano un modello di calcolo Turing-completo, permettendo di affermare l'indecidibilità del problema della parola. Obiettivo dell'incontro sarà dimostrare il teorema di Squier che permette di caratterizzare geometricamente delle interessanti proprietà computazionali di un monoide.

Tutte le informazioni relative a questo notiziario devono pervenire all'indirizzo di posta elettronica seminari@mat.uniroma1.it, o nella casella della posta di Luigi Orsina, entro le ore 9 del venerdì precedente la settimana di pubblicazione.

Il calendario dei seminari è anche disponibile su internet.