Liceo Matematico@Sapienza - Argomenti: Combinatoria, probabilità e statistica
Le proposte didattiche sono suddivise in base al contenuto. Cliccare sul titolo del contenuto per aprire/chiudere la corrispondente sezione e visualizzare l'elenco delle proposte con i materiali disponibili.
Calcolo combinatorio ►
Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità |
Materiale |
Calcolo combinatorio |
|
I biennio | scheda 1 scheda 2 scheda 3 scheda 4 scheda 5 |
|
Combinatoria di grafi colorati e di stringhe colorate |
|
II biennio | Informatica | presentazione scheda |
Noi Contiamo |
|
II biennio | Fisica, Informatica, Codice civile | presentazione scheda |
Coefficienti binomiali, Numeri di Stirlyng e di Catalan ►
Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità |
Materiale |
Triangolo di Tartaglia | Presentazione del triangolo di Tartaglia e attività sulle sommatorie. Definizioni, esempi ed esercizi. | I biennio | scheda | |
I numeri di Stirling | Presentazione delle partizioni per arrivare alla costruzione del triangolo di Stirling con esempi ed esercizi. | I biennio | scheda | |
I numeri di Catalan |
|
I biennio | scheda 1 scheda 2 |
Modelli di dinamica delle popolazioni ►
Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità |
Materiale |
Modello SIR della diffusione delle epidemie |
|
I biennio | scheda 1 scheda 2 |
Giochi e paradossi ►
Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità |
Materiale |
Governare l’incertezza |
|
II biennio | presentazione scheda questionario |
Statistica ►
Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità |
Materiale |
Antico gioco russo |
|
I biennio | scheda 1 scheda 2 scheda 3 scheda 4 scheda 5 |
|
La percezione del percorso universitario per studenti di un ginnasio classico | Analisi statistica sulla percezionie del percorso universitario per studenti di un ginnasio classico. | I biennio | presentazione | |
La statistica | Storia della statistica e tecniche elementari di elaborazioni statistiche. | I biennio | presentazione | |
L'impatto psicologico e fisico della pandemia sugli adolescenti | Indagine statistica sull'impatto psicologico e fisico della pandemia sugli adolescenti. | I biennio | video | |
Le abitudini degli adolescenti prima e dopo la pandemia | Indagine statistica sulle abitudini (relazioni interpersonali, sport, hobby, etc.) degli adolescenti prima e dopo la pandemia. | I biennio | presentazione | |
Noi e l’ambiente | Indagine statistica su uomo e ambiente. | I biennio | presentazione | |
Orgogli e pregiudizi | Analisi statistica su orgogli e pregiudizi. | I biennio | presentazione | |
Smartphone e generazione Z | Indagine statistica susmartphone e generazione Z. | I biennio | presentazione | |
Statistica |
|
I biennio | presentazione 1 presentazione 2 scheda 1 scheda 2 poster |
|
Vivere o condividere | Analisi statistica sul rapporto tra i tra i Social Network e gli adolescenti. | I biennio | presentazione video |
|
Mobilità internazionale | Analisi statistica sulla percezione della mobilità internazionale da parte degli studenti di liceo. | II biennio | presentazione |
Probabilità ►
Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità |
Materiale |
Probabilità |
|
I biennio | scheda 1 scheda 2 scheda 3 |