Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità | Materiale |
Analizzare, costruire e confrontare – gli Elementi di Euclide | Poster: Analizzare, costruire e confrontare – gli Elementi di Euclide, presentato al Convegno dei licei matematici del Lazio, 12 aprile 2019. | I biennio | Latino, Greco | poster |
Configurazioni geometriche (utilità del software didattico) | Viene chiesto agli studenti di lavorare su alcune configurazioni geometriche stimolando la necessità di formulare definizioni e scoprire regole. | I biennio | scheda | |
Gli assiomi di Euclide e gli assiomi degli origami | Presentazione degli assiomi di Euclide e degli assiomi degli origami. | I biennio | scheda | |
Il papiro di Rhind e il papiro di Mosca | Introduzione alla storia dell'algoritmo e della dimostrazione. Presentazione del papiro di Rhind e del papiro di Mosca. | I biennio | scheda | |
L’antica matematica greca incontra il modernismo | Excursus storico dalla geometria euclidea, fino alle geometrie non euclidee. Mondrian e rappresentaioni geometriche nell'arte. | I biennio | Arte | scheda |
La grammatica della mente: i ragionamenti deduttivi | Introduzione al sillogismo ed esercizi di logica. | I biennio | scheda | |
Paradossi. Dimostrazioni per assurdo e dimostrazioni assurde | Presentazione dei paradossi di Zenone contro il movimento al fine di introdurre le problematiche derivanti dalla divisibilità all'infinito e per abituare alla dimostrazione per assurdo. | I biennio | Filosofia | scheda |
Sistemi formali | Scheda studente per lavorare su: dimostrazioni linguaggio assiomi e sistemi formali. | I biennio | scheda | |
Sul significato di definizione e di uguaglianza | Scheda 1: attività sulle definizioni con proposte di lavoro per gli studenti. Scheda 2: presentazione della relazione di equivalenza e trasformazioni geometriche, con proposte di lavoro per gli studenti. | I biennio | scheda 1 scheda 2 |