Top-level heading

Assiomi, definizioni e teoremi

Titolo Descrizione delle proposte didattiche biennio/classe  Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
Analizzare, costruire e confrontare – gli Elementi di EuclidePoster: Analizzare, costruire e confrontare – gli Elementi di Euclide, presentato al Convegno dei licei matematici del Lazio, 12 aprile 2019.I biennioLatino, Grecoposter
Configurazioni geometriche (utilità del software didattico)Viene chiesto agli studenti di lavorare su alcune configurazioni geometriche stimolando la necessità di formulare definizioni e scoprire regole.I biennio  scheda
Gli assiomi di Euclide e gli assiomi degli origamiPresentazione degli assiomi di Euclide e degli assiomi degli origami.I biennio scheda
Il papiro di Rhind e il papiro di MoscaIntroduzione alla storia dell'algoritmo e della dimostrazione. Presentazione del papiro di Rhind e del papiro di Mosca.I biennio scheda
L’antica matematica greca incontra il modernismoExcursus storico dalla geometria euclidea, fino alle geometrie non euclidee. Mondrian e rappresentaioni geometriche nell'arte.I biennioArtescheda
La grammatica della mente: i ragionamenti deduttiviIntroduzione al sillogismo ed esercizi di logica.I biennio scheda
Paradossi. Dimostrazioni per assurdo e dimostrazioni assurdePresentazione dei paradossi di Zenone contro il movimento al fine di introdurre le problematiche derivanti dalla divisibilità all'infinito e per abituare alla dimostrazione per assurdo.I biennioFilosofiascheda
Sistemi formaliScheda studente per lavorare su: dimostrazioni linguaggio assiomi e sistemi formali.I biennio scheda
Sul significato di definizione e di uguaglianzaScheda 1: attività sulle definizioni con proposte di lavoro per gli studenti.
Scheda 2: presentazione della relazione di equivalenza e trasformazioni geometriche, con proposte di lavoro per gli studenti.
I biennio scheda 1
scheda 2