Settimana delle Scuole 2025, In Sapienza
Referente attività: Marco Isopi, Marco Drago
Area di intervento: Public engagement: scuole, città, territori
Durata dell’iniziativa: 2025-09-22
Luoghi di svolgimento: Cittadella Universitaria Sapienza
Eventuale riferimento ad attività con/per/di: scuole
Eventuale URL dell'iniziativa: https://smfn.web.uniroma1.it/it/nottericerca2025
Anche quest'anno nell'ambito de La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (European Researchers’ Night, ERN) un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani e a tutto il mondo della scuola.
Sono previste attività che saranno svolte dai ricercatori con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nella passione e nella curiosità per la scienza, attraverso laboratori e giochi per intrattenere gli studenti in modo divertente e appassionante.
Le attività proposte da Sapienza includono seminari svolti dal vivo da ricercatrici e ricercatori di vari Dipartimenti della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
I seminari si svolgono tutti nella Cittadella Universitaria, l'entrata principale si trova in via Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma. L'aula e il Dipartimento in cui si svolgerà ogni singolo evento verranno comunicati all'accoglienza.
Vedrà coinvolti vari dipartimenti (fra cui Biologia e Biotecnologie, Biologia Ambientale, Chimica, Fisica, Matematica, Scienze della Terra) e musei afferenti alla Facoltà nonché l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN, Sezione Roma1) con numerosi seminari.
Studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
marco.drago@uniroma1.it
Finanziamento del progetto ERN
L'obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni nella passione e nella curiosità per la scienza.
Numero di studenti partecipanti

