BREVE PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DI ECCELLENZA
La finalità del percorso di eccellenza è valorizzare la formazione degli studenti interessati con attività di approfondimento ed integrazione culturale, basate sull'approccio alla metodologia della ricerca scientifica.
Gli ammessi al percorso di eccellenza hanno diritto a:
- utilizzo della Biblioteca del Dipartimento;
- utilizzo del Centro di Calcolo del Dipartimento;
- registrazione del Percorso di Eccellenza al conseguimento del titolo di studio affinché compaia nella certificazione di carriera;
- un premio al conseguimento del titolo di studio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso, al netto del contributo unico e della tassa regionale.
Il percorso di eccellenza, oltre a rappresentare un’occasione di crescita matematica, garantisce infine un titolo aggiuntivo al curriculum dello studente che lo ha completato con successo.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
Il complesso delle attività formative comporta per lo studente un impegno di 100 ore annuo (che includono le ore di lavoro autonomo).
Per gli studenti del secondo e terzo anno della laurea triennale sono previsti 4 minicorsi da 8 ore su argomenti non trattati nei corsi istituzionali, di diversa tipologia. I minicorsi saranno erogati nel secondo semestre con un impegno complessivo di un incontro settimanale di 2-3 ore.
Per gli studenti del secondo anno della laurea magistrale sono previsti 2 minicorsi da 8-10 ore su argomenti non trattati nei corsi istituzionali, di diversa tipologia. I minicorsi saranno erogati nel secondo semestre. Oltre ai due minicorsi, gli studenti della laurea magistrale devono svolgere un'attività formativa aggiuntiva per complessivamente 50 ore di studio (incluso lo studio autonomo). L’attività formativa può comprendere ad esempio l’approfondimento di una tematica sotto la direzione di un tutor o la partecipazione ad una scuola. L'attività aggiuntiva verrà proposta dallo studente alla commissione PE per l'approvazione e sarà supervisionata da un tutor che comunicherà al termine la valutazione del lavoro svolto.
Gli studenti triennali e magistrali, sono tenuti a seguire in presenza almeno il 75% delle lezioni di ciascun minicorso e a ottenere una valutazione positiva al termine di ciascun minicorso. Il metodo di valutazione è deciso dal singolo docente.
Per gli studenti ERASMUS - triennali o magistrali - la commissione PE stabilirà caso per caso le attività formative da svolgere nella sede in cui si svolge l'ERASMUS.
Per i requisiti di passaggio d'anno e i requisiti finali per completare il percorso, rimandiamo al bando.
MINICORSI A.A. 2024/25
A titolo esemplificativo riportiamo in minicorsi dell'a.a. 2024/25.
Laurea Triennale | |
|---|---|
Minicorso | Docenti |
| Percolazione | A. Faggionato, L. Taggi |
| Funzioni subarmoniche e metodo di Perron | F. Leoni, G. Galise |
| Combinatoria delle permutazioni | C. Malvenuto |
| Introduzione alla geometria aritmetica | F. Bernasconi |
Laurea Magistrale | |
|---|---|
Minicorso | Docenti |
| Disuguaglianze funzionali con applicazioni a modelli di probabilità. | G. Di Gesù |
| L’icosaedro e la soluzione delle equazioni di quinto grado, secondo il punto di vista di Klein. | E. Rogora |

