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Istituzioni di Probabilità                  

academic year:   2013/2014
instructor:  Emilio De Santis
degree courses:  Mathematics for applications (magistrale)
Mathematics (magistrale)
type of training activity:  affine e integrativa
credits:  9 (72 class hours)
scientific sector:  MAT/06 Probabilità
teaching language:  italiano
period:  II sem (05/03/2014 - 13/06/2014)


Lecture meeting time and location

Presence: highly recommended

Module subject:

    1. Spazi di probabilità e valori attesi condizionati.

  • Spazi di misura e loro proprietà.
  • Eventi. Lemma di Borell-Cantelli e definizioni di limite superiore ed inferiore per eventi.
  • Variabili aleatorie e sigma-algebre generate dalle variabili aleatorie. Rappresentazione di Skorokhod.
  • Indipendenza delle sigma-algebre. Definizione di sigma-algebra coda e legge 0-1 di Kolmogorov.
  • Valore atteso: disuguaglianza di Jensen, disuguaglianza di Schwarz, di Holder e Minkowski.
  • Legge dei grandi numeri per variabili con momento quarto limitato.
  • Valore atteso condizionato.

    2. Martingale.

  • Martingale e teorema di convergenza di Doob.
  • Martingale arrestate e Teorema di Optional Stopping Time. Martingale e giochi equi.
  • Martigale in L^2 e nuove leggi forti dei grandi numeri.
  • Uniforme integrabilità.
  • Martingale uniformemente integrabili.
  • Fine del programma per gli studenti che sostengono l'esame da 6 crediti.

    3. Convengerza in legge.

  • Funzione Caratteristica.
  • Convergenza debole e Lemma di Helly-Bray. Tightness.
  • Teorema di Levy per la convergenza delle funzioni caratteristiche.
  • Teorema del limite centrale.
  • Un primo risultato di grandi deviazioni: il Teorema di Cramer.

Suggested reading: Williams Probability with Martingales (Cambridge University Press, 1991)

Type of course: standard

Knowledge and understanding: At the end of the course the student should have the knowledge of the probabilistic models, in particular the use of martingales to derive the main limit theorems.

Skills and attributes: After the exam the student should be able to use probabilistic models and the relevant results about them in different situations of interest in applied mathematics.

Personal study: the percentage of personal study required by this course is the 65% of the total.

Examination dates on Infostud

Statistical data on examinations

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