Module page

Elementary mathematics from a higher point of view                  

academic year:   2013/2014
instructors:  Dina Ghinelli, Renzo Mazzocco
degree course:  Mathematics (magistrale)
type of training activity:  caratterizzante
credits:  6 (48 class hours)
scientific sector:  MAT/04 Matematiche complementari
teaching language:  italiano
period:  II sem (03/03/2014 - 13/06/2014)


Lecture meeting time and location

Presence: highly recommended

Module aims: The course is intended to present some central results in mathematics, also with respect to their historical development, and then to frame some important concepts and results which are the object of teaching in secondary school.

Module subject:

    IL Corso è diviso in due Parti indipendenti, ciascuna di 3 crediti formativi (24 ore).

  • I PARTE (docente Dina Ghinelli, in aula G, ogni Martedì dalle 9,30 alle 11, senza interruzioni) Polinomi e spazi affini, principio di identità dei polinomi, Teorema fondamentale dell’ algebra. Varietà affini e parametrizzazioni. Parametrizzazione razionale della circonferenza: legami tra geometria algebrica e teoria dei numeri. Esempi e cenni storici.
    Problemi di descrizione di un ideale e di appartenenza di un polinomio ad un ideale: caso di una variabile; Algoritmo di divisione tra polinomi e sue conseguenze; Algoritmo euclideo e applicazioni alla soluzione del problema di appartenenza; Nullstellensatz in una variabile. Algoritmo di divisione per polinomi in più variabili.
    Cenni sulla teoria dell’eliminazione e sul dizionario che si può stabilire tra l’ algebra e la geometria.

  • II PARTE (docente Renzo Mazzocco, in aula G, ogni Giovedì dalle 9 alle 11) Numeri complessi e geometria euclidea piana: richiami sul campo dei numeri complessi; il gruppo euclideo delle isometrie del piano con l’uso dei numeri complessi; equazioni di rette e circonferenze; rapporto semplice e similitudine di triangoli; alcuni teoremi di geometria con l’uso dei numeri complessi; geometria inversiva piana.
    Geometria proiettiva reale e complessa in dimensione 1: la retta proiettiva reale; la retta proiettiva complessa; il gruppo di Moebius e la sua estensione.
    Il piano iperbolico nei modelli di Poincaré: i modelli conformi del disco e del semipiano; fasci di rette non euclidee; isometrie non euclidee e trasformazioni di Moebius; circonferenza all’infinito del piano iperbolico; classificazione delle isometrie del piano iperbolico; alcuni teoremi sui triangoli in geometria iperbolica e qualche confronto con i triangoli sferici.

Suggested reading: Verranno distribuite delle dispense (si vedano i link alle pagine delle due parti corso). Per approfondimenti si consigliano:
- D.A. Brannan, M.F. Esplen, J.J. Gray, Geometry, Cambridge University Press (2006).
- D. Cox, J. Little, D. O'Shea, Ideals, Varieties, and Algorithms: An introduction to Computational Algebraic Geometry and Commutative Algebra, Springer-Verlag (1992).
- L.S. Hahn, Complex numbers and geometry, The mathematical Association of America (1994).
- S. Marchiafava, Appunti di MEPVS a.a. 2011/12 - Secondo Semestre.

Type of course: standard

Useful link:

Knowledge and understanding: knowledge of classical results on foundations of geometry and their development following different points of view.

Skills and attributes: inquadrare concetti e risultati della geometria elementare in una visione più ampia e critica, ponendo in relazione metodi diversi di sviluppo.

Personal study: the percentage of personal study required by this course is the 65% of the total.

Examination dates on Infostud

Statistical data on examinations

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma