Corso di laurea triennale in Scienze Matematiche per l’Intelligenza Artificiale

Il Corso di laurea in Scienze Matematiche per l’Intelligenza Artificiale consiste di un unico curriculum, organizzato in attività formative caratterizzate dal rigore logico e dall’elevato livello di astrazione caratteristici della matematica, affiancate da insegnamenti di informatica, sia teorici che più prettamente algoritmici e di programmazione. Gli strumenti teorici vengono successivamente utilizzati per introdurre i concetti costitutivi dell’intelligenza artificiale e del machine learning. Accanto a questi insegnamenti fondamentali, il curriculum prevede l’applicazione degli strumenti appresi a diverse discipline, dalla fisica alla biologia, che fornisce, con le neuroscienze e la bio-informatica, un paradigma sullo sviluppo e sulla natura dell’intelligenza.

Nel primo anno sono previsti insegnamenti di base in matematica, come analisi, algebra, geometria e probabilità e statistica, mentre per informatica i primi insegnamenti si concentrano soprattutto sull’acquisizione di tecniche di programmazione, con una forte presenza di attività in laboratorio. A partire dal secondo semestre, gli strumenti acquisiti vengono applicati allo studio della fisica e delle neuroscienze.

Nel secondo anno si intensifica la contaminazione fra matematica, informatica e applicazioni con lo studio degli algoritmi e della loro complessità, dell’analisi numerica e dell’ottimizzazione, delle tecniche di machine learning e dell’intelligenza artificiale applicate all’analisi di grandi moli di dati, e con gli aspetti matematici della fisica e della costruzione di modelli.

Il terzo anno è dedicato al consolidamento e al completamento degli insegnamenti del corso di studi, tramite insegnamenti sui processi stocastici e applicazioni alla bio-informatica. Inoltre, il terzo anno del corso di studi è dedicato anche allo sviluppo delle inclinazioni personali dello studente, permettendo il raccordo con le diverse lauree magistrali alle quali gli studenti di Scienze Matematiche per l’Intelligenza Artificiale possono avere accesso. A questo scopo sono dedicati i numerosi corsi opzionali,

Il cammino proposto include insegnamenti utili per il mondo del lavoro, come lo studio dell’inglese, gli aspetti etici dell’intelligenza artificiale, e le tecniche di comunicazione scientifica.

I anno
Semestre Insegnamento Docente CFU
1 Analisi 1  Luca Martinazzi 9
1 Algebra lineare e strutture algebriche  Claudia Malvenuto 12