Scheda insegnamento

Analisi Matematica I                  

anno accademico:   2013/2014
docente:  Graziano Crasta
corso di laurea:  Matematica - DM 270/04 (triennale), I anno
tipo di attività formativa:  di base
crediti formativi:  9 (72 ore di lezione)
raggruppamento disciplinare:  MAT/05 Analisi Matematica
lingua di insegnamento:  italiano
canale:   A-H
periodo:  II sem (03/03/2014 - 13/06/2014)


Aula ed orario di lezione

Frequenza: consigliata

Programma di massima del corso:

  • (Programma tentativo, sono possibili variazioni)
  • Successioni di Cauchy, criterio di Cauchy, teorema di Bolzano-Weierstrass, costruzione e completezza di R, numerabilita` dei razionali, cardinalita` del continuo;
  • limsup e liminf, teorema di Stolz-Cesaro, medie aritmetiche e geometriche; serie complesse, convergenza assoluta, criterio della radice e del rapporto; riordinamenti; prodotto di Cauchy;
  • Elementi di topologia, compattezza e connessione, spazi metrici compatti, funzioni continue,
  • Continuità uniforme e teorema di Heine-Cantor,
  • Integrale di Riemann-Stiltjes di funzioni di una variabile, integrali impropri,
  • Successioni e serie di funzioni, convergenza uniforme, relazione con la continuita`, integrazione e derivazione,
  • Equicontinuita`, teorema di Ascoli-Arzela`, teorema classico di Weierstrass e teorema di Stone-Weierstrass,
  • Serie di potenze, serie di Fourier,
  • Curve in Rˆn,
  • Equazioni differenziali: problema di Cauchy, equazione di Volterra, teorema di esistenza e unicita`, dimostrazione di Picard-Lindelof, confronto col metodo delle contrazioni di uno spazio metrico completo.

Testo consigliato:

  • Herbert Amann, Joachim Escher: Analysis I;
  • Sterling K. Berberian, Fundamentals of real analysis;
  • Jaures P. Cecconi, Guido Stampacchia: Analisi Matematica, primo volume;
  • Richard Courant and Fritz John: Introduction to calculus and analysis;
  • Enrico Giusti: Analisi Matematica I,
  • Walter Rudin: Principles of mathematical analysis;

Modalità di erogazione: convenzionale

Risultati di apprendimento - Conoscenze acquisite: Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di affrontare argomenti concernenti l`analisi matematica, avendo raggiunto ampia familiarita` con concetti fondamentali quali la compattezza, continuita' uniforme, l'integrazione, le successioni e le serie di funzioni.

Risultati di apprendimento - Competenze acquisite: Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di svolgere esercizi riguardante il calcolo integrale, le successioni e le serie di funzioni.

Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%

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