FAQ Lauree Magistrali

Aiutaci a fornire le informazioni di maggior interesse per i futuri studenti magistrali sottoponendoci le tue domande attraverso il Modulo Google Tutto quello che vorresti sapere sulle lauree magistrali in Matematica al Castelnuovo

Terremo conto della tua domanda e pubblicheremo le risposte ai quesiti di maggiore interesse su questa pagina.

Grazie per la tua collaborazione!

Nella finestra temporale di invio del percorso formativo basta semplicemente inviare un nuovo percorso; in ogni caso ci si può rivolgere al presidente CAD, che può valutare, per giustificati motivi, di approvare un cambio di percorso senza vincoli temporali.

Si Per il 20-21: dal 1° ottobre 2020 al 31 gennaio 2021

Dipende dal curriculum. In tutti i casi, due esami da 6 cfu sono a scelta su l’offerta formativa di tutto l’Ateneo.

Al momento no; le procedure a livello nazionale per erogare qualche corso in lingua inglese sono state semplificate rispetto al passato e abbiamo intenzione di affrontare la questione rapidamente (uno, due anni accademici).

No. Esistono requisiti curriculari (di legge) e requisiti più specifici relativi alla preparazione personale.

Usualmente, un laureato in matematica in una qualsiasi università italiana possiede entrambi i requisiti. Il problema si pone per i laureati in Ingegneria, Fisica, Statistica, Economia; la mancanza di requisiti curriculari impedisce (per legge) l’iscrizione; la mancanza di requisiti di preparazione personale viene sanata individualmente sotto la guida del presidente CAD. In ogni caso si possono sostenere gli esami “mancanti” come corsi singoli (a pagamento; non è detto che sia necessario: il presidente CAD valuta se possa bastare un colloquio integrativo).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma