Computer facilities for visiting professors

I professori visitatori possono avere accesso ai seguenti servizi di calcolo:

  • accesso ai laboratori di calcolo;
  • connessione a Internet tramite la rete wireless eduroam o sapienza (vedi nota 1);
  • connessione a Internet tramite la rete wired dipartimentale (chiedere IP sul portale IPAdmin, vedi nota 2);
  • account ospite sui server dipartimentali;
  • account personale sui server dipartimentali, solo per visite superiori a 3 mesi

Professori e ricercatori afferenti al dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo" possono richiedere l'accesso ai servizi di calcolo per i propri ospiti compilando la  form "richiesta servizi" disponibile sulla rete intranet dipartimentale (la form e accessibile solo da nodi interni al dominio mat.uniroma1.it). In caso di richiesta account sui server dipartimentali, i visitatori dovranno compilare il modulo per ritiro account e consegnarlo  al "Centro Calcolo" (stanza 21, Dip. di Matematica).

nota 1: gli ospiti che non hanno accesso alla rete eduroam possono chiedere un account ospite sul dominio uniroma1.it e avere accesso alla rete wireless sapienza. La richiesta deve essere inoltrata direttamente dall'ospite, compilando la form disponibile all'indirizzo https://mail.uniroma1.it/Schedaregistrazione.nsf/ScegliAccount?OpenForm (selezionare la voce "Dipartimenti e Facoltà" e compilare come nell'esempio allegato). Il docente ospitante dovrà inoltre chiedere al direttore del dipartimento di inviare un email a postmaster@uniroma1.it per confermare la richiesta.

nota 2: è possibile richiedere un IP per la connessione via cavo. L'IP deve essere richiesto dal docente ospitante sul portale IPAdmin compilando la sezione "tempo determinato" (vedi Step per richiesta indirizzo IP).

Vedi anche   

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma