Giornata delle donne in Matematica

Invito 12 maggio 2021
12 maggio 2021

 

Il 12 Maggio si festeggia la giornata delle donne in Matematica. Per l'occasione il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo proietterà il video "Words of women in mathematics in the time of Corona" che raccoglie testimonianze da tutto il mondo, incluso da matematiche del nostro Dipartimento. Il video è stato in parte finanziato dal nostro Dipartimento, e la prof.ssa Claudia Malvenuto è uno delle organizzatrici.

Il filmato sarà lanciato in presenza della Magnifica Rettrice, mercoledì 12 Maggio alle ore 10.30 nell'atrio di Matematica, mantenendo ovviamente le dovuto distanze, le dovute mascherine e tutte le porte aperte per non mettere a rischio di contagio i presenti. L'atrio può contenere al più 15 persone in sicurezza COVID, e non potremo accettare più persone di così, contemporaneamente.

Il filmato sarà lasciato in visione nell'atrio per tutta la mattina.

Il film resterà a disposizione per la visione in streaming online a partire dal 12 maggio sul sito dedicato: https://www.wpi-aimr.tohoku.ac.jp/WWMTC/


La Giornata mondiale delle matematiche è stata istituita il 31 luglio 2018 durante il World Meeting for Women in Mathematics e si è scelta proprio questa data perché è il giorno del compleanno di Maryam Mirzakhani, la prima donna ad aver ottenuto la medaglia Fields nel 2014. La medaglia Fields è un prezioso riconoscimento che viene assegnato ogni 4 anni ai migliori matematici del mondo che non abbiano ancora compiuto 40 anni.
La Giornata mondiale delle matematiche si pone l'obiettivo di guidare e stimolare le ragazze che vogliono iscriversi ai corsi di laurea in matematica e le donne che vogliono fare ricerca in matematica, di incoraggiare la diversità e superare i pregiudizi di genere.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma