Biblioteca: Archivi

Il Dipartimento di Matematica partecipa assieme ad altre biblioteche della Facoltà di SMFN, al progetto Gli archivi dei nostri scienziati.

Il materiale d’archivio, conservato nella sua Biblioteca, è relativo a personalità di spicco in ambito matematico e documenti che testimoniano la nascita e lo sviluppo dell’attuale biblioteca a partire dal piccolo nucleo librario della Scuola degli Ingegneri

Il patrimonio è in continuo incremento grazie a versamenti periodici che ne fanno una entità in continua evoluzione.

Nel corso del 2020-21 grazie all’acquisizione da parte della Facoltà del portale Archiui, è stato ordinato il carteggio di Ugo Amaldi e sono stati scansionati gli originali delle lettere. Il lavoro è stato realizzato grazie al lavoro della dott.ssa Mariavittoria Giaroli De Carli (volontaria del SCN nel periodo 2020-2021 in biblioteca) affiancata dalla dott.ssa Nicoletta Valente della ditta Memoria srl.

Altri fondi sono in via di lavorazione: il fondo Luigi Cremona, il fondo Roberto Marcolongo e il materiale storico della biblioteca.

E' possibile consultare il materiale d'archivio presente in biblioteca secondo quanto previsto dal Regolamento degli Archivi della Biblioteca e compilando l'apposito modulo.

GLI ARCHIVI DELLA FACOLTA' DI SCIENZE

L’ARCHIVIO DI MATEMATICA

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma