Biblioteca: Archivi

Il Dipartimento di Matematica partecipa assieme ad altre biblioteche della Facoltà di SMFN, al progetto Gli archivi dei nostri scienziati.

Il materiale d’archivio, conservato nella sua Biblioteca, è relativo a personalità di spicco in ambito matematico e documenti che testimoniano la nascita e lo sviluppo dell’attuale biblioteca a partire dal piccolo nucleo librario della Scuola degli Ingegneri

Il patrimonio è in continuo incremento grazie a versamenti periodici che ne fanno una entità in continua evoluzione.

Nel corso del 2020-21 grazie all’acquisizione da parte della Facoltà del portale Archiui, è stato ordinato il carteggio di Ugo Amaldi e sono stati scansionati gli originali delle lettere. Il lavoro è stato realizzato grazie al lavoro della dott.ssa Mariavittoria Giaroli De Carli (volontaria del SCN nel periodo 2020-2021 in biblioteca) affiancata dalla dott.ssa Nicoletta Valente della ditta Memoria srl.

Altri fondi sono in via di lavorazione: il fondo Luigi Cremona, il fondo Roberto Marcolongo e il materiale storico della biblioteca.

E' possibile consultare il materiale d'archivio presente in biblioteca, secondo quanto previsto dal Regolamento degli Archivi della Biblioteca.

GLI ARCHIVI DELLA FACOLTA' DI SCIENZE

L’ARCHIVIO DI MATEMATICA

IL FONDO UGO AMALDI

IL FONDO LUIGI CREMONA

IL FONDO ROBERTO MARCOLONGO

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma