Progetto Olimpiadi: informazioni

Gara a squadre alla Sapienza
La gara si svolge presso il Dipartimento di Matematica, di norma il primo mercoledì di marzo. L'ingresso delle squadre in aula è previsto a partire dalle ore 14.15; le squadre vengono fatte entrare in aula solo quando sono al completo. Dati i tempi necessari alla sistemazione delle squadre nelle rispettive postazioni ed alla distribuzione del materiale, si raccomanda che le squadre siano presenti all'ingresso del dipartimento ed al completo entro le ore 14.50 (squadre di Roma) ed entro le 15.00 (squadre provenienti da fuori Roma). Quando la squadra è al completo, e quindi pronta per entrare il caposquadra (o il docente accompagnatore) avvisa l'addetto all'ingresso che provvederà successivamente alla chiamata. Durante il tragitto dall'esterno del Dipartimento fino all'aula tutti i partecipanti sono pregati di mantenere un atteggiamento il più possibile silenzioso (per non disturbare le lezioni). I partecipanti sono autorizzati a portare penne, carta per la brutta copia e orologi da polso. Durante la gara non è consentito usare calcolatrici ed i telefoni cellulari devono rimanere spenti. L'Aula di Consiglio (primo piano) è a disposizione dei docenti accompagnatori fino al termine della gara (ore 16.30).


Gara a squadre a Tor Vergata
Le squadre ammesse alla gara di secondo livello saranno contattate agli indirizzi email comunicati all'atto dell'iscrizione alla gara della Sapienza e dovranno ripetere la procedura di iscrizione in maniera più dettagliata rispetto alla gara della Sapienza. La gara si svolge con un regolamento modellato su quello della gara a squadre di Cesenatico. Si ricorda che partecipano al massimo 7 studenti per squadra, la scelta degli studenti spetta alla scuola e sono ammesse tutte le sostituzioni che si rendono necessarie rispetto alla squadra che ha partecipato alla gara della Sapienza.


Gara individuale alla Sapienza
Gli studenti ammessi a partecipare alla gara individuale (studenti del IV e V anno delle 18 squadre premiate alla gara della Sapienza e studenti del V anno delle squadre premiate nell'anno precedente) possono presentarsi direttamente alla gara senza bisogno di iscriversi. Gli studenti del V anno devono presentarsi muniti di un documento di identità (necessario per concorrere alle immatricolazioni gratuite in palio). La gara consiste nello svolgimento di alcuni problemi a risposta aperta.


 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma