Corso Monografico di Storia della Matematica a.a. 2020-2021

Si comunica a tutti gli studenti interessati che per il presente anno accademico 2020-2021 il Corso Monografico di Storia della Matematica verrà mutuato dal corso Istituzioni di Matematiche Complementari, che si svolgerà nel secondo semestre.
Il programma del corso sarà diviso in due parti di cui la prima (corrispondente a due terzi del programma) sarà mutabile come Corso Monografico mentre la seconda parte servirà a completare le richieste relative al corso di Istituzioni. Il programma della prima parte ricalca sostanzialmente quello che è stato svolto negli ultimi anni per il Corso Monografico (Lo sviluppo storico della geometria nel XIX secolo, con particolare riguardo alla geometria proiettiva e alle geometrie non euclidee).
Sarà possibile sostenere l’esame di Corso Monografico solo per gli studenti che l’hanno già inserito nel piano degli studi, che non potranno poi sostenere l’esame di Istituzioni di Matematiche Complementari.