Ogni anno l'Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR) propone il TEst sulle COmpetenze (TECO), progetto finalizzato a misurare le competenze trasversali (TECO-T) e disciplinari (TECO-T) degli studenti universitari, con l’obiettivo di migliorare la qualità del processo formativo. Attraverso l’analisi degli esiti degli apprendimenti, il progetto promuove una didattica centrata sullo studente e supporta l’autovalutazione nel sistema accademico.
Il TECO si inserisce nel quadro europeo di riferimento per la qualità della formazione superiore e sostiene un approccio student-centered e l
Il progetto si articola in due componenti complementari:
· TECO-T (Trasversale), finalizzato alla rilevazione di competenze generali per tutti i percorsi di studio (comprensione della lettura, ragionamento logico-quantitativo, problem solving, cittadinanza e pensiero critico).
· TECO-D (Disciplinare), volto alla misurazione delle competenze specifiche dei profili professionali/disciplinari, costruite su framework nazionali allineati ai descrittori europei dei risultati di apprendimento.
Le rilevazioni si svolgono a partire dal 15 ottobre fino al 19 dicembre 2025 da remoto su piattaforma CINECA con riconoscimento dei partecipanti e gestione di aule virtuali dedicate.
La partecipazione degli Atenei, dei Corsi di studio e di studentesse e studenti è su base volontaria. Sapienza aderisce dal 2017 al Progetto, quale strumento valutativo a supporto dei processi di Assicurazione della Qualità (AQ) e del miglioramento continuo dell’offerta formativa.
Studentesse e studenti possono reperire le istruzioni al link https://verificheonline.
Le informazioni operative sono pubblicate sulla pagina https://wiki.u-gov.it/

