Rete dipartimentale

La rete dipartimentale è protetta da un firewall perimetrale. Si sviluppa all'interno dell'edificio G.Castelnuovo e dei nuovi locali "ex-falegnameria"; è costituita da un'infrastruttura hardware con circa 330 punti di connessione per accesso a Internet nei locali del dipartimento (sale calcolo, biblioteca, aule, studi, segreterie e uffici). Le linee di trasmissione dati sono realizzate in fibra ottica (cablaggio verticale) e con cavi in rame UTP (cablaggio orizzontale). L'apparecchiatura attiva di rete è costituita da numerosi switch HP. Sul dominio di III livello mat.uniroma1.it sono configurati circa 270 nodi (dato aggiornato a maggio 2021).
Il Dipartimento dispone anche di rete WI-FI. La copertura di rete è fornita da 33 access point Cisco Aironet e HP, dei quali  22 nelle aule e 11 a copertura di studi, uffici, biblioteca e laboratori. Gli apparati permettono di accedere dalle stesse antenne, sia alla rete wireless d'Ateneo "Sapienza Wireless" sia alla rete Eduroam.
La gestione del dominio e di tutti i servizi di rete (firewall perimetrale, monitoraggio del traffico e degli apparati, DNS, DHCP, SMTP per servizi interni, sito web dipartimentale www.mat.uniroma1.it, procedure di autenticazione per l'accesso alle sottoreti protette) vengono assicurati dai server dipartimentali gestiti dal personale tecnico assegnato al Centro di Calcolo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma