Data Mining

È stata attivata, nell’ambito della Convenzione Quadro tra il CNR e l’Università di Roma La Sapienza, la procedura per l’assegnazione del corso di Data Mining al dott. Giovanni Sebastiani, primo ricercatore del CNR presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone", con il programma che trovate qui di seguito.

------------------------------ Programma ------------------------------

Ambito: analisi di dati multivariati

I problemi, i modelli e i metodi che saranno trattati nel corso saranno un sottoinsieme dei seguenti, e dipenderanno anche dalle conoscenze di base e dagli interessi degli studenti che seguiranno il corso. Sono previste esercitazioni al calcolatore.
Problemi: model selection, prediction, classification, clustering, dimension reduction, feature extraction, inferenza causale.
Modelli e metodi: modelli Gaussiani, modelli lineari, analisi in componenti principali, analisi fattoriale, analisi discriminante, analisi della correlazione canonica, multi-dimensional scaling, modelli causali, catene di Markov, grafi aleatori, algoritmi basati su grafi.

Per un eventuale cambiamento del piano di studi, si suggerisce di attendere l'inizio del II semestre
e poi contattare il coordinatore del CdS prof. Benedetto coor-matappl@mat.uniroma1.it

Avviso pubblicato alle 10:21 del 11.01.2024 scade alle 23:59 del 31.012024