AI x WOMEN - Intelligenza artificiale, donne e inclusione

La Presidente dell'associazione Donne 4.0 Darya Majidi e la Professoressa Claudia Malvenuto sono liete di presentare le giornate "AI x WOMEN", un convegno nelle due giornate di venerdì 20 e sabato 21 ottobre 2023, organizzato da Donne 4.0 in sinergia col Dipartimento di Matematica "Guido Castelnuovo", che ospiterà l'evento.

Gli obiettivi di queste due giornate sono di illustrare le linee di sviluppo e di regolamentazione dell’intelligenza artificiale (AI) come indicate dalla prima normativa del Parlamento Europeo EU AI ACT e dal progetto dell’UNESCO Women 4 Ethical AI e, nello stesso tempo, fornire chiavi di lettura degli sviluppi più recenti nel mondo dell’intelligenza artificiale, insieme alle sue opportunità e rischi. Il pomeriggio di venerdì 20 ottobre prevede un convegno con una tavola rotonda, dove interverranno esperte di Intelligenza Artificiale in diversi settori.

Il giorno seguente, sabato 21 ottobre, avrà luogo la prima edizione del progetto formativo "AI x WOMEN", che permetterà a 50 donne (previa iscrizione gratuita su Eventbrite) di avere una formazione specifica sull’AI. Le partecipanti saranno accompagnate dalle docenti della Faculty di Donne 4.0 che da due anni sono il punto di riferimento del progetto "AI x GIRLS", unico camp estivo in Italia dedicato all’AI e alle ragazze.

L'evento si rivolge non solo alle socie e ai soci dell'associazione Donne 4.0, ma si configura per Sapienza anche come iniziativa di terza missione e pari opportunità, oltre che di visibilità esterna: saranno invitati infatti la componente studentesca del primo e secondo anno della Laurea triennale in "Scienze Matematiche per l'Intelligenza Artificiale" di recente istituzione e della Laurea magistrale in Matematica Applicata, così come i/le docenti di Matematica del Piano Lauree Scientifiche che ogni anno frequentano i corsi di aggiornamento per il Liceo Matematico nel nostro Dipartimento.

Pensiamo che questo sia un modo efficiente di diffondere a cascata nelle scuole l'importanza della presenza femminile nelle nuove professioni: l'Intelligenza Artificiale contribuirà a disegnare il nostro futuro, creerà nuove opportunità lavorative ma distruggerà anche molte figure professionali, spesso femminili. Non è accettabile che le donne siano escluse o non siano visibili in questa trasformazione epocale.

Registrazione obbligatoria alle due giornate, anche singolarmente, su www.eventbrite.it, alla pagina di Donne 4.0, o tramite il QR code sulla locandina.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma