Scheda insegnamento

Didattica della Matematica                  

anno accademico:   2015/2016
docente:  Anna Ethelwyn Baccaglini-Frank
corso di laurea:  Matematica (magistrale), I anno
tipo di attività formativa:  caratterizzante
crediti formativi:  6 (48 ore di lezione)
raggruppamento disciplinare:  MAT/04 Matematiche complementari
lingua di insegnamento:  italiano
periodo:  II sem (01/03/2016 - 06/06/2016)

Frequenza: consigliata

Obiettivi del corso: Alla fine del corso gli studenti avranno familiarità e consapevolezza nell'uso di concetti matematici utili nella didattica. Sapranno inoltre scegliere e usare in maniera critica ambienti digitali per l’apprendimento e l’insegnamento, in particolare dell’algebra e della geometria, sfruttandone la mediazione rispetto a specifici concetti matematici obiettivo dell’insegnamento; sapranno progettare attività all’interno di software o con l’uso di strumenti e materiali adatti. Sapranno progettare e analizzare attività svolte da studenti; sapranno leggere e usare in maniera consapevole e critica libri di testo di matematica.

Programma completo del corso: Anche con il supporto di software di algebra e geometria dinamica, si esamineranno nozioni di algebra e geometria utili per l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria superiore. In particolare, si parlerà di: inversione circolare e modello di Poincaré per la geometria iperbolica, teoremi recenti di geometria euclidea nel piano e nello spazio, uso di numeri complessi nella geometria, algebra dei polinomi, differenze finite e applicazioni, frazioni continue, teoria dei grafi e applicazioni. Alcuni di questi argomenti saranno usati per introdurre teorie dell’apprendimento e insegnamento della matematica.

Testo consigliato: (in ordine alfabetico) (1) Coxeter, H.S.M. & Greitzer, S.L. (1967), Geometry Revisited, Anneli Lax New Mathematical Library, Vol. 19; (2) Cuoco, A. (2005), Mathematical Connections, The Mathematical Association of America; (3) Moise, E. E. (1990), Elementary Geometry from and Advanced Standpoint, Addison-Wesley Publishing Company; (4) Scimemi, B. (2012). Geometria sintetica, Cleup.

Dispensa: Tutto il materiale affrontato durante il corso viene condiviso in una cartella il cui accesso è riservato agli studenti del corso.

Modalità di erogazione: convenzionale

Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%

Dati statistici relativi ai risultati degli esami

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma