Scheda insegnamento
Didattica della Matematica
anno accademico: | 2015/2016 |
docente: | Anna Ethelwyn Baccaglini-Frank |
corso di laurea: | Matematica (magistrale), I anno |
tipo di attività formativa: | caratterizzante |
crediti formativi: | 6 (48 ore di lezione) |
raggruppamento disciplinare: | MAT/04 Matematiche complementari |
lingua di insegnamento: | italiano |
periodo: | II sem (01/03/2016 - 06/06/2016) |
Frequenza: consigliata
Obiettivi del corso: Alla fine del corso gli studenti avranno familiarità e consapevolezza nell'uso di concetti matematici utili nella didattica. Sapranno inoltre scegliere e usare in maniera critica ambienti digitali per lapprendimento e linsegnamento, in particolare dellalgebra e della geometria, sfruttandone la mediazione rispetto a specifici concetti matematici obiettivo dellinsegnamento; sapranno progettare attività allinterno di software o con luso di strumenti e materiali adatti. Sapranno progettare e analizzare attività svolte da studenti; sapranno leggere e usare in maniera consapevole e critica libri di testo di matematica.
Programma completo del corso: Anche con il supporto di software di algebra e geometria dinamica, si esamineranno nozioni di algebra e geometria utili per linsegnamento della matematica nella scuola secondaria superiore. In particolare, si parlerà di: inversione circolare e modello di Poincaré per la geometria iperbolica, teoremi recenti di geometria euclidea nel piano e nello spazio, uso di numeri complessi nella geometria, algebra dei polinomi, differenze finite e applicazioni, frazioni continue, teoria dei grafi e applicazioni. Alcuni di questi argomenti saranno usati per introdurre teorie dellapprendimento e insegnamento della matematica.
Testo consigliato: (in ordine alfabetico) (1) Coxeter, H.S.M. & Greitzer, S.L. (1967), Geometry Revisited, Anneli Lax New Mathematical Library, Vol. 19; (2) Cuoco, A. (2005), Mathematical Connections, The Mathematical Association of America; (3) Moise, E. E. (1990), Elementary Geometry from and Advanced Standpoint, Addison-Wesley Publishing Company; (4) Scimemi, B. (2012). Geometria sintetica, Cleup.
Dispensa: Tutto il materiale affrontato durante il corso viene condiviso in una cartella il cui accesso è riservato agli studenti del corso.
Modalità di erogazione: convenzionale
Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%