Module page

Didattica della Matematica                  

academic year:   2015/2016
instructor:  Anna Ethelwyn Baccaglini-Frank
degree course:  Mathematics (magistrale), I year
type of training activity:  caratterizzante
credits:  6 (48 class hours)
scientific sector:  MAT/04 Matematiche complementari
teaching language:  italiano
period:  II sem (01/03/2016 - 06/06/2016)

Presence: highly recommended

Module aims: Alla fine del corso gli studenti avranno familiarità e consapevolezza nell'uso di concetti matematici utili nella didattica. Sapranno inoltre scegliere e usare in maniera critica ambienti digitali per l’apprendimento e l’insegnamento, in particolare dell’algebra e della geometria, sfruttandone la mediazione rispetto a specifici concetti matematici obiettivo dell’insegnamento; sapranno progettare attività all’interno di software o con l’uso di strumenti e materiali adatti. Sapranno progettare e analizzare attività svolte da studenti; sapranno leggere e usare in maniera consapevole e critica libri di testo di matematica.

Detailed module subject: Anche con il supporto di software di algebra e geometria dinamica, si esamineranno nozioni di algebra e geometria utili per l’insegnamento della matematica nella scuola secondaria superiore. In particolare, si parlerà di: inversione circolare e modello di Poincaré per la geometria iperbolica, teoremi recenti di geometria euclidea nel piano e nello spazio, uso di numeri complessi nella geometria, algebra dei polinomi, differenze finite e applicazioni, frazioni continue, teoria dei grafi e applicazioni. Alcuni di questi argomenti saranno usati per introdurre teorie dell’apprendimento e insegnamento della matematica.

Suggested reading: (in ordine alfabetico) (1) Coxeter, H.S.M. & Greitzer, S.L. (1967), Geometry Revisited, Anneli Lax New Mathematical Library, Vol. 19; (2) Cuoco, A. (2005), Mathematical Connections, The Mathematical Association of America; (3) Moise, E. E. (1990), Elementary Geometry from and Advanced Standpoint, Addison-Wesley Publishing Company; (4) Scimemi, B. (2012). Geometria sintetica, Cleup.

Issue: Tutto il materiale affrontato durante il corso viene condiviso in una cartella il cui accesso è riservato agli studenti del corso.

Type of course: standard

Personal study: the percentage of personal study required by this course is the 65% of the total.

Statistical data on examinations

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma