Strutture

LA BIBLIOTECA

Nel Dipartimento è ospitata una delle più grandi biblioteche tematiche d'Europa. Ha un patrimonio di oltre 100 mila volumi tra monografie (ca. 55.000) e periodici (1300 titoli tra attivi e cessati). Molta importanza riveste anche il suo Fondo Antico e raro, con circa 2500 opere pubblicate tra il 1482 e il 1830.
La biblioteca è dotata di PC in rete per la consultazione del catalogo elettronico, di riviste e banche dati online mono e multidisciplinari, e di risorse bibliografiche e informative utili per la ricerca in matematica.
Dal 2006 la biblioteca cataloga per mezzo del software "Sebina" e aderisce al polo RMS, nell'ambito del Servizio bibliotecario nazionale.
Per maggiori informazioni visita il sito della biblioteca.

 

IL CENTRO CALCOLO

Il Centro Calcolo è il centro di gestione delle attrezzature informatiche del Dipartimento. Coordina le politiche di sviluppo dei laboratori informatici dipartimentali. Fornisce strumenti informatici di supporto all'attività didattica, di ricerca e di organizzazione e si occupa della gestione della rete dipartimentale. Dispone di 4 sale utenti, divise in due aree: l'area per la ricerca, ad accesso riservato, e l'area per la didattica (Laboratorio di Calcolo), utilizzata per le esercitazioni al calcolatore ed alla quale gli studenti possono accedere liberamente negli orari di apertura.
Per maggiori informazioni visita il sito del centro calcolo.

Il funzionamento di alcuni servizi della biblioteca e del laboratorio di calcolo è garantito anche grazie alla presenza di studenti collaboratori. Ogni anno viene pubblicato un bando per assegnare un consistente numero borse di collaborazione. Informazioni sui bandi sono disponibili alla pagina borse di collaborazione.

IL LABORATORIO Llp/ERASMUS

Il programma Lifelong learning programme ERASMUS, in breve Llp/Erasmus è un programma dell'Unione Europea che incoraggia gli studenti universitari, mediante borse di studio, ad effettuare, dal secondo anno in poi, un'esperienza di studio della durata di un minimo di tre mesi a un massimo di un anno accademico, presso un'Università di un altro paese dell'Unione Europea o dell'EFTA. Tale esperienza è molto apprezzata nel mercato del lavoro ed ha un valore formativo elevatissimo, sul piano umano, culturale e professionale.
Responsabile Llp/ERASMUS del Dipartimento di Matematica è il Prof. Paolo Piccinni. Il LABORATORIO Llp/ERASMUS di Matematica si trova presso la stanza 10 del Dipartimento di Matematica (tel. 06 49913245) ed è gestito con la collaborazione di studenti borsisti. Ai collaboratori, esclusivamente durante l' orario di ricevimento, gli studenti di Matematica si possono rivolgere per avere informazioni su bandi, scadenze, programmi delle varie sedi estere, borse disponibili, modalità per la presentazione delle domande.
Per maggiori informazioni visita il sito ERASMUS a Matematica