Accesso sale calcolo e richiesta account

Si accede alle sale del centro di calcolo mediante una tessera magnetica.
Secondo quanto stabilito dal Regolamento del Centro di Calcolo art.1, possono fare richiesta:

  • Professori e ricercatori del Dipartimento (senza malleveria);
  • Professori emeriti già afferenti al Dipartimento (senza malleveria);
  • Personale del Dipartimento (senza malleveria);
  • Assegnisti presso il Dipartimento (senza malleveria);
  • Dottorandi del Dipartimento (senza malleveria);
  • Studenti iscritti ai Master istituiti dal Dipartimento (senza malleveria);
  • Borsisti dei programmi dell'Unione Europea presso questo Dipartimento (senza malleveria); La qualifica di borsista deve essere attestata dalle Segreterie competenti del Dipartimento;
  • Studenti di uno dei corsi di Laurea specialistica istituiti presso il Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo de "La Sapienza" (senza malleveria, esibire il certificato Infostud attestante l'iscrizione alla laurea magistrale);
  • Laureandi del corso di Laurea triennale in Matematica istituito presso il Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo de "La Sapienza"  (senza malleveria, consegnare il modulo di dichiarazione dello status di laureando);
  • Studenti iscritti al percorso di eccellenza del corso di Laurea triennale in Matematica istituito presso il Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo de "La Sapienza" che abbiano superato almeno due dei minicorsi previsti dal percorso (senza malleveria). La qualifica di studente del percorso di eccellenza con idoneità in due minicorsi deve essere attestata dalla Segreteria Didattica del Dipartimento;
  • Professori visitatori presso il Dipartimento (con malleveria);
  • Tutti coloro che hanno un rapporto di lavoro, anche temporaneo ma istituzionale, con il Dipartimento (con malleveria);
  • Studenti e personale di enti convenzionati (con malleveria);
    [È prevista la possibilità di concedere l'accesso ai locali e ai servizi del centro di calcolo agli studenti e al personale di altri enti. Tali enti dovranno essere di rilevanza per lo sviluppo delle attività scientifiche del Dipartimento. Le modalità di accesso per questi utenti verranno stabilite dal Direttore del Dipartimento, ove possibile nell'ambito di accordi quadro sottoscritti dai rispettivi Direttori.].

Qualora un utente cessi di appartenere ad una delle categorie sopra indicate, l'accesso e i servizi connessi saranno disabilitati.

Le malleverie per l'accesso al Centro di Calcolo sono sottoscritte da docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento, scadono al termine indicato dal mallevadore e comunque entro il 30 novembre di ogni anno, possono essere rinnovate dietro esplicita richiesta.

I professori visitatori e gli utenti che non necessitano di malleveria ricevono direttamente dalla Biblioteca il tesserino già abilitato anche per il Centro di Calcolo.

Per l'utilizzo dei server dipartimentali è necessario avere un account personale sul sistema.

Richiesta account

L'apertura di un nuovo account può essere richiesta da tutti i docenti afferenti al dipartimento inviando un mail a CentroCalcolo@mat.uniroma1.it. Nel mail si deve indicare nome, cognome e qualifica dell'utente per il quale si richiede il nuovo account. Per gli account temporanei (laureandi, visiting, collaboratori, borsisti) è necessario specificare anche la data di scadenza. Nel caso di account a pagamento (collaboratori esterni e professori visitatori per periodi superiori superiori a 3 mesi) è inoltre necessario indicare i fondi sui quali si dovrà far gravare la spesa.

Gli studenti delle lauree specialistiche/magistrali di area matematica di questo dipartimento, non necessitano della malleveria di un docente e possono richiedere personalmente l'attivazione del proprio account esibendo il certficato di iscrizione Infostud all'ufficio del centro di calcolo:
       Luigia Ciambella
      stanza 21 al piano terra
      orario per richiesta account studenti: lun e merc 14-16, mar, giov e ven  ore 10-12.

Per i laureandi del corso di laurea triennale, la richiesta di apertura account deve invece essere inviata da un docente afferente al dipartimento, di norma dal relatore, tramite e-mail inviato a CentroCalcolo@mat.uniroma1.it. Gli studenti dovranno poi passare dalla Sig.ra Ciambella nell'orario sopra indicato per il ritiro della propria password.

Per il ritiro della propria password, l'utente dovrà sottoscrivere e consegnare all'ufficio del Centro Calcolo (stanza 21 al piano terra) il modulo di "dichiarazione di responsabilità". La password assegnata dovrà essere modificata dall'utente al primo collegamento con il comando: passwd (per maggiori informazioni consultare l'help in linea con il comando "man cambio-pwd").

Moduli di dichiarazione di responsabilità per ritiro  account:
     -  Docenti, personale TAB, assegnisti, dottorandi e studenti
     -  Visitatori