Titolo | Descrizione delle proposte didattiche | biennio/classe | Elementi di interdisciplinarità | Materiale |
Algoritmo del velista | Spiegazione di un metodo geometrico per determinare se due imbarcazioni si raggiungeranno navigando a velocità costante. | I biennio | Fisica (vettore velocità) | presentazione |
Battaglia Navale…sulla Terra | Scheda operativa sulle coordinate geografiche. | I biennio | Scienze | scheda |
Cosmologia e cosmogonia | Presentazione della storia delle teorie cosmologiche. | I biennio | Geostoria | presentazione |
Tra cielo e terra | Approfondimenti di astronomia, storia, fisica e matematica. Laboratori "Sotto il sole della Sabina". Presentazione: excursus storico sullo studio di forma e misura della terra. La sfera celeste e le coordinate geografiche. I movimenti della terra. e conseguenze. I movimenti della volta celeste. I sistemi orari. Gli orologi solari. Scheda operativa 1: calcolo del raggio terrestre; individuazione del meridiano locale; Costruzione dell’orbita della Terra in scala - simulazione del movimento della Terrestre - visualizzazione del circolo di illuminazione; Costruzione ed utilizzo di strumenti per la misura diretta di azimut e altezza del sole; Calcolo della declinazione del sole in funzione della latitudine e dell’altezza del sole alle ore 12. Scheda operativa 2: stima del rapporto di energia per m2 fornita dalsole in una località nei diversi periodi dell’anno: Scheda operativa 3: il giardino con le ore del Mondo. Scheda operativa 4: il mappamondo orientato. | I biennio | Scienze, fisica, storia | presentazione scheda 1 scheda 2 scheda 3 scheda 4 |
Tra cielo e terra | Scheda operativa 1: deduzione sperimentale della declinazione del sole utilizzando la proiezione d’ombra di uno stilo polare cioè considerando l’angolo orario. Scheda operativa 2: costruzione dell’orbita della Terra in scala, simulazione del movimento terrestre e visualizzazione del circolo di illuminazione. Schede operative 3 e 4: costruzione di una meridiana. | II biennio | Scienze, Fisica | scheda 1 scheda 2 scheda 3 scheda 4 |