Top-level heading

Laboratorio PLS Avviamento aila ricerca matematica

Referente attività: Annalisa Cusi

Durata dell’iniziativa: 2021-01-01

Luoghi di svolgimento: DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

<p>Il corso è&nbsp;organizzato e gestito da Alessandro Gambini con la collaborazione di Lorenzo Mazza. Si propone di trattare alcune congetture e problemi aperti. In particolare, saranno affrontati argomenti di geometria sferica e di teoria analitica dei numeri. Eventuali conoscenze ritenute utili per una piena comprensione di tali argomenti saranno preliminarmente spiegate ai partecipanti. Tuttora esistono un gran numero di congetture e problemi aperti, molti dei quali dalle formulazioni semplici e comprensibili anche senza un grosso bagaglio di conoscenze matematiche alle spalle. Il corso di “Avviamento alla Ricerca Matematica”, organizzato e gestito da Alessandro Gambini (Sapienza Università di Roma), si propone di trattare alcuni di questi contenuti e problemi aperti. In particolare, sarà affrontato il tema delle partizioni di interi. Eventuali conoscenze ritenute utili per una piena comprensione di tale argomento saranno preliminarmente spiegate ai partecipanti.Il laboratorio si svolge a distanza. &nbsp;Saranno effettuati 5 incontri. La durata di un incontro è di 2 ore.</p>

<p>Organizzato per invito, non sono stati richiesti nominativi di studenti alle Scuole, ma è stato considerato&nbsp;l'esito dell'ultima gara di matematica distrettuale.&nbsp; Il corso è rivolto agli studenti delle scuole di Roma e provincia che nell'a.s. 2021/22 frequentano una classe dal III al V anno di scuola secondaria superiore e che abbiano preso parte alla gara distrettuale delle Olimpiadi di Matematica dello scorso 30 marzo 2021. È previsto un numero massimo di partecipanti pari a 15 studenti. Si sottolinea come tale corso non è un allenamento in vista delle gare di Matematica.</p>

<p>Finanziamento MUR per PLS Spazi del Dipartimento e delle scuole aderenti Docenti del Dipartimento e delle scuole aderenti</p>

<p>Promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, puntando anche a favorire un equilibrio di genere, mediante l’offerta di occasioni di orientamento attivo che pongano gli studenti delle Scuole secondarie superiori come soggetti di fronte alle discipline scientifiche Ridurre gli abbandoni universitari e migliorare le carriere degli studenti mediante l’introduzione di strumenti e metodologie didattiche innovative coerenti con l’approccio dello studente al centro delle attività di apprendimento. Realizzare attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori con l’obiettivo di verificare la preparazione all’ingresso nelle Università in relazione ai requisiti richiesti e di accrescere la consapevolezza delle loro conoscenze ai fini della scelta del percorso formativo.</p>

<p>Il numero di scuole e classi che partecipano Percentuale di partecipanti che successivamente si iscrivono a Lauree Scientifiche o STEM in Sapienza Riduzione della percentuale di abbandoni universitari Numero di Enti coinvolti e Finanziatori</p>

Torna all'elenco delle Iniziative