Come ogni anno l'ANVUR propone una serie di finestre temporali per la messa in atto del progetto TECO, il Test sulle competenze.
Il progetto Test sulle Competenze (TECO) di ANVUR offre al nostro Ateneo uno strumento strutturato per la valutazione delle competenze trasversali (Literacy, Numeracy, Problem Solving, Civics) delle studentesse e degli studenti.
La finalità del progetto è quella di permettere da un lato l’autovalutazione delle studentesse/degli studenti e, dall’altro lato, l’autovalutazione del Corso di studio: le competenze trasversali rappresentano il “modo” in cui le competenze disciplinari vengono effettivamente utilizzate, integrate e trasferite in contesti diversi (professionali, formativi e di cittadinanza attiva).
Il test quindi si pone come obiettivo principale quello di fornire agli studenti ed all'Ateneo uno strumento di auovalutazione e miglioramento della qualità didattica.
La partecipazione al TECO è su base volontaria e i risultati conseguiti non influiscono in alcun modo sulla valutazione in itinere di studentesse e studenti o su quella finale.
L'attuale finestra temporale consente la partecipazione al test fino al 19 dicembre 2025 da remoto su piattaforma CINECA.
Le istruzioni operative per la partecipazione sono disponibili al link: https://verificheonline.cineca.it/teco/login_studente.html e ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina:
https://wiki.u-gov.it/confluence/display/ADM/Somministrazione+test+TECO%3A+Guida+operativa+studente .

