Top-level heading

Aspetti storici

Titolo Descrizione delle proposte didattiche  biennio/classe  Elementi di
interdisciplinarità 
 Materiale 
 Storia dei limiti 

Esplorazione del concetto di limite e di infinito da un punto di vista storico:

  • Scheda studente 1 "Metodo di esaustione"
  • Scheda studente 2 "La quadratura del cerchio. Il segmento parabolico"
  • Scheda studente 3 "Per concludere - Esame di Stato AS 2006/07- II prova -AS 2006/07"
  • Scheda studente 4 e 5 "Paradossi di Zenone tra filosofia e matematica"
  • Scheda studente 6 "I limiti della divulgazione scientificamente esauriente e precisa in rete: il caso della Lenniscata (del simbolo)"
  • Scheda studente 7 "Il simbolo dell’infinito e la lemniscata di Bernoulli"
  • Scheda studente 8 "Leibniz e il problema della tangente"
  • Scheda studente 9 "Newton e il problema della velocità istantanea"
  • Scheda docente 1 "Paradossi di Zenone"
  • Scheda docente 2 "I limiti della divulgazione scientificamente esauriente e precisa in rete: il caso della Lenniscata"
  • Scheda docente 3 "SCHEDA DIDATTICA - Quinto modulo - Storia dei limiti"
 classi IV e VFilosofia, Fisica, Italianopresentazione
scheda 1
scheda 2
scheda 3
scheda 4
scheda 5
scheda 6
scheda 7
scheda 8
scheda 9
scheda docente 1
scheda docente 2
scheda docente 3