Top-level heading

Curve e dimostrazioni come boundary objects tra matematica e fisica: dall'analisi epistemologica alla formazione degli insegnanti e alle sperimentazioni in aula

Categoria
Altro (categoria non censita)
Categoria non censita
Seminari di Ricerca in Didattica della Matematica
Data e ora inizio evento
Data e ora fine evento
Aula
Sala di Consiglio
Sede

Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo, Università Sapienza Roma

Speaker
Laura Branchetti
In questo contributo si presenteranno alcuni risultati di un progetto di ricerca internazionale (IDENTITIES) sul tema dell'educazione all'interdisciplinarità tra matematica e fisica nella scuola secondaria, che si basa su un approccio storico-epistemologico alla ricostruzione del sapere in ottica interdisciplinare e ha come fine la promozione dell'interdisciplinarità nel pieno rispetto del contributo culturale e educativo delle discipline. Verrà presentato un framework messo a punto all'interno del progetto (Satanassi et al., 2023) e un caso di studio concreto sul tema delle coniche e del moto parabolico. Verranno mostrati i principi di progettazione di attività per la formazione degli insegnanti e in particolare l'uso della nozione di curva e di dimostrazione come boundary objects (Akkerman & Bakker, 2011), i risultati della co-progettazione coi docenti di attività da condurre in classi di scuola secondaria di secondo grado (Liceo matematico) e i primi risultati preliminari relativi agli apprendimenti degli studenti e delle studentesse nelle classi in cui sono state effettuate le prime sperimentazioni.
Contatti/Organizzatori
annalisa.cusi@uniroma1.it