Scheda insegnamento
Matematiche elementari da un punto di vista superiore
anno accademico: | 2015/2016 |
docente: | Marta Menghini |
corso di laurea: | Matematica (magistrale), I anno |
tipo di attività formativa: | caratterizzante |
crediti formativi: | 6 (48 ore di lezione) |
raggruppamento disciplinare: | MAT/04 Matematiche complementari |
lingua di insegnamento: | italiano |
periodo: | II sem (01/03/2016 - 06/06/2016) |
Frequenza: consigliata
Obiettivi del corso: Risultati di apprendimento - Conoscenze acquisite: Gli studenti che abbiano superato l'esame conosceranno in modo approfondito argomenti previsti nel curriculum di matematica della scuola secondaria, e sapranno inquadrarli e generalizzarli in ambito matematico Risultati di apprendimento - Competenze acquisite: Gli studenti che abbiano superato l'esame saranno in grado di confrontare diversi possibili approcci nellinsegnamento della matematica nella scuola secondaria, e di valutare il significato teorico e didattico di varie possibili scelte curricolari.
Programma completo del corso:
Partendo da specifici argomenti, scelti all'interno delle aree classiche del curriculum di matematica delle scuole secondarie (aritmetica, algebra, geometria, logica, analisi, probabilità) si inquadreranno concetti e risultati da un punto di vista più ampio e critico, si approfondiranno le scelte didattiche operate tradizionalmente, si discuteranno possibili approcci diversi. Si approfondiranno alcuni temi specifici.
PROGRAMMA DETTAGLIATO E MATERIALI: http://www1.mat.uniroma1.it/people/menghini/Programma_MEPVS.htm
Testo consigliato: 1. V. Villani, Cominciamo da zero. Pitagora (Collana: Complementi di Matematica per lindirizzo didattico) 2. V. Villani, Cominciamo dal punto. Pitagora (Collana: Complementi di Matematica per lindirizzo didattico) 3. V. Villani, C. Bernardi, S. Zoccante, R. Porcaro, Non solo calcoli, Springer (Collana: Convergenze)
Modalità di erogazione: convenzionale
Studio personale: la percentuale prevista di studio personale sul totale dell'impegno richiesto è del 65%