Laboratorio e Centro Calcolo: servizio di assistenza

In questo documento si descrivono le caratteristiche del servizio di assistenza fornito dal laboratorio e centro calcolo sulle attrezzature del personale docente e TAB (assistenza negli studi e negli uffici del dipartimento).

  1. Procedura per richiedere assistenza da parte del personale docente e TAB
    Le richieste di assistenza devono essere inviate via e-mail all'indirizzo CentroCalcolo@mat.uniroma1.it. Il messaggio di posta elettronica deve avere come subject "Richiesta di Assistenza" e deve contenere una breve descrizione del problema. Vi verrà risposto per e-mail e verrà concordato un appuntamento per l'intervento, che sarà effettuato nelle fasce orarie indicate al punto 2. Solo in casi eccezionali, qualora un utente sia effettivamente impossibilitato ad utilizzare la posta elettronica, le richieste di assistenza potranno essere trasmesse via telefono.
  2. Orari in cui gli interventi di assistenza verranno effettuati
    Il servizio di assistenza sulle attrezzature che si trovano fuori dalle sale di calcolo, ovvero negli uffici del personale docente e TAB ed in biblioteca, si svolgono nelle seguenti fasce orarie:
                dal lun al ven   10.30 - 13.00
    Interventi di assistenza al di fuori di tali fasce orarie dovranno essere autorizzati dalla D.ssa Alessandra Seghini, responsabile del Laboratorio e Centro Calcolo, e verranno effettuati solo in caso di gravi emergenze.
  3. Precisazione degli interventi di assistenza che spettano effettivamente al Centro di Calcolo
    Può essere richiesta assistenza per i seguenti problemi:
     - collegamento e configurazione in rete delle attrezzature;
    -  accesso ai servizi di rete forniti dal dipartimento (posta elettronica, servizi accessibili
       via web, rete wireless, etc);
    -  accesso alle stampanti dipartimentali;
    -  prima diagnosi in caso di malfunzionamenti hardware;
       sarà poi cura dell'interessato provvedere per la riparazione.

    Si ricorda che ogni utente è tenuto a provvedere autonomamente alle operazioni di gestione "ordinaria" del proprio PERSONAL computer (istallazione di applicativi, istallazione, aggiornamento e utilizzo di prodotti antivirus, collegamento, utilizzo e manutenzione di periferiche locali come stampanti, scanner, etc). Richieste di assistenza su tali problematiche indirizzate al Centro Calcolo, avranno un livello di priorità decisamente inferiore a quello di tutte le altre attività coperte dal servizio.

  4. Orari di apertura al pubblico
    Durante l'orario di servizio lo staff tecnico è di regola reperibile nei propri uffici o nelle sale di calcolo. La mattina del giovedì dalle 8.00 alle 14.30 è dedicata ad operazioni che richiedono particolare attenzione e che non possono essere interrotte. Pertanto, salvo situazioni di grave emergenza, si invitano gli utenti a rispettare questa fascia oraria. In particolare, in questo breve lasso di tempo, siete pregati di non contattare lo staff tecnico via telefono e di non bussare alle porte degli uffici.

Vi saremo grati per ogni segnalazione, mediante posta elettronica, sufficientemente circostanziata da permetterci di tenere conto dei vostri suggerimenti.

E-mail per richieste di assistenza: CentroCalcolo@mat.uniroma1.it

Uffici, numeri di telefono ed e-mail personali dello staff tecnico disponibili sulla pagina Dipartimento > Persone > Laboratorio e Centro Calcolo.