Galleria:

Categoria:
Seminari di Dipartimento
Data e ora inizio evento:
Data e ora fine evento:
Aula:
Sala di Consiglio
Sede:
Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo, Università Sapienza Roma
Speaker:
Prof.ssa Alice Lemmo, vincitrice di una procedura selettiva di chiamata, indetta ai sensi dell’art. 18, comma 4, della Legge n. 240/2010, per n. 1 posto di Professore di ruolo di seconda fascia per il GSD 01/MATH-01 – SSD MATH-01/B.
Abstract: Le prove scritte di matematica rappresentano uno strumento centrale nella valutazione scolastica e universitaria, tradizionalmente associato a funzioni di tipo sommativo. Tuttavia, la ricerca in didattica della matematica ha messo in evidenza il loro potenziale anche in una prospettiva formativa, a condizione che la progettazione, l’interpretazione e l’uso dei risultati siano coerenti con specifici obiettivi di apprendimento.
Nel seminario verrà proposta una riflessione sul ruolo delle prove scritte di matematica all’interno del ciclo della valutazione, con particolare attenzione al feedback e alle decisioni didattiche che ne derivano. Attraverso il riferimento a quadri teorici sulla valutazione formativa, sul feedback e sulle competenze matematiche, verrà discusso come le prove scritte, insieme alle pratiche di correzione e restituzione, possano contribuire a rendere espliciti o impliciti alcuni processi tipici del pensiero matematico.

