Top-level heading

La seconda rivoluzione quantistica: il gatto ci spia ma il collasso ci protegge

Data e ora inizio evento
Data e ora fine evento
Aula
Aula Mauro Picone
Sede

Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo, Università Sapienza Roma

Speaker
Riccardo Adami
Affiliazione
Politecnico di Torino

Abstract:
Oltre alla fisica e alla matematica, la Meccanica Quantistica ha rivoluzionato le esistenze degli uomini e delle donne, rendendo possibili dispositivi prima impensabili: le invenzioni del transistor, del laser e del led sono tre dei passaggi
chiave della cosiddetta “rivoluzione tecnologica quantistica”. Oggi siamo alla vigilia della seconda rivoluzione, che sarà segnata dalla realizzazione del computer quantistico e di altre nuove tecnologie. Una novità della seconda rivoluzione è che essa si realizzerà nel segno della semplicità: invece di essere sistemi composti da molte particelle, i nuovi dispositivi sfrutteranno le caratteristiche quantistiche delle singole particelle. Siccome è proprio nei sistemi semplici che entra in gioco la stranezza del mondo quantistico, la progettazione delle nuove tecnologie sta riaprendo il dibattito sulla visione del mondo che origina dalla meccanica quantistica. 
Esploreremo alcune delle questioni filosofiche ritornate di attualità, anche alla luce delle applicazioni a una scienza ormai pervasiva quanto necessaria: la crittografia.

Data pubblicazione evento