Categoria:
Altro (categoria non censita)
Categoria non censita:
Seminari PLS per docenti
Data e ora inizio evento:
Data e ora fine evento:
Aula:
Aula Mauro Picone
Sede:
Dipartimento di Matematica, Sapienza Università di Roma
Speaker:
Giuseppe Accascina (Sapienza Università di Roma), Giovanni Margiotta (Sapienza Università di Roma), Viola Neri (Liceo Nomentano, Roma)
Presentiamo il modulo per il quinto anno del progetto Dalle immagini ai modelli, un percorso didattico sui poliedri che si sviluppa lungo l'intero quinquennio della scuola secondaria di secondo grado.
In questa fase conclusiva, gli studenti hanno rielaborato alcuni argomenti trattati negli anni precedenti, soffermandosi in particolare sulla tesi esposta da Euclide negli Elementi, secondo cui non esistono altri poliedri regolari oltre ai cinque solidi platonici.
L'impiego di modelli reali e virtuali di poliedri, affiancato da un'analisi storico-linguistica, ha permesso ai ragazzi di far emergere alcune criticità della dimostrazione classica. Questo processo di revisione ha consentito loro di superare le semplificazioni che hanno elaborato durante il primo anno, giungendo a una comprensione più rigorosa e matura degli argomenti trattati.
Contatti/Organizzatori:
annalisa.cusi@uniroma1.it

