Master in Calcolo Scientifico - Stages

Il programma del Master prevede uno stage di 4-6 mesi per la preparazione di un rapporto finale (o tesi di Master). "La tesi di Master potrà iniziare a partire dal mese di giugno e verrà collegata ad un progetto svolto sotto la supervisione di un docente. Potrà eventualmente riguardare l'attività svolta nel corso di uno stage presso un'azienda o un centro di ricerca. Le attività connesse allo stage possono estendersi fino al 31 Marzo dell'anno solare successivo alla iscrizione. La tesi di Master non dovrà necessariamente contenere risultati originali ma dovrà possedere alcune caratteristiche essenziali: risolvere un problema che richiede un calcolo impegnativo dal punto di vista computazionale, richiedere l'uso di strumenti di calcolo e software avanzati, far uso degli strumenti di visualizzazione più avanzati."

Come si entra in stage
Gli stages partiranno entro la fine di Settembre. Potranno essere assegnati ufficialmente solo agli studenti che abbiamo superato tutti gli esami dei corsi fondamentali ed ottenuto almeno 36 crediti (sui 40 previsti per i corsi). Per l'assegnazione dello stages occorre che il responsabile invii un messaggio di conferma alla segreteria (mastecs@mat.uniroma1.it) indicando il nome dello studente e il titolo dello stage.

Dove si svolge lo stage
Lo stages si può svolgere presso aziende e centri di ricerca. Nel corso degli anni le aziende/enti che hanno offerto stages per gli studenti del Master sono: ACS, ALENIA, APAT, Capitalia, CINECA, CERVED, CRS4 (Cagliari), Digital Video, ENEA, ESA-ESRIN, IAC-CNR, IBM, INSEAN, INFOBYTE, Nergal, RAS. Gli studenti che, per impegni di lavoro, non possono svolgere uno stage in azienda, potranno svolgere uno stage "interno" sotto la guida di un docente del Master.

Stages aziendali
Nel caso lo stage si svolga presso un'azienda e/o un centro di ricerca esterno vengono indicati due tutors: un tutor aziendale ed un tutor accademico. Il primo ha la responsabilità di guida nello svolgimento del progetto associato allo stage. Il secondo (un docente del Master) ha una funzione di orientamento per lo studente in modo da garantire che lo stage sia coerente con le finalità del Master. Lo studente dovrà rimanere in contatto col tutor accademico informandolo mensilmente sullo stato di avanzamento del lavoro.

Esame finale
Le sessioni d'esame per la discussione delle tesi del Master sono previste a fine Gennaio e fine Marzo dell'anno successivo all'iscrizione. Le date di consegna dei rapporti finali verranno fissate entro il 31 Dicembre dell'anno d'iscrizione, così come le indicazioni relative ad eventuali premi finali.