Laboratorio e Centro Calcolo: attivazione di una pagina web personale

PREMESSA: è importante tener presente che il nostro è il sito di un'istituzione pubblica, il Dipartimento di Matematica de La Sapienza, e che pertanto le pagine pubblicate sul web server dipartimentale non possono e non devono essere considerate una "proprietà personale". La destinazione di queste pagine è quella di ospitare informazioni e notizie pertinenti all'attività didattica, scientifica e culturale propria del Dipartimento.

Docenti, personale TAB, assegnisti e dottorandi, dispongono di una "scheda personale", accessibile dai rispettivi elenchi pubblicati sul web server dipartimentale alla voce PERSONE. La scheda personale contiene le informazioni essenziali: nome e cognome, qualifica, recapito e indirizzo e-mail, orario di ricevimento. Queste informazioni sono gestite d'ufficio dalle segreterie (segreteria di direzione, segreteria CAD Matematica e segreteria dottorato).
La scheda personale può inoltre contenere il link alla pagina curriculum, alla pagina pubblicazioni e al sito web personale. I docenti del dipartimento possono disporre di una password che consente di gestire autonomamente le informazioni contenute nella scheda personale (password per accesso al database mat_cms, da richiedere inviando un email a CentroCalcolo@mat.uniroma1.it). Assegnisti, dottorandi e personale TAB devono invece rivolgersi alle rispettive segreterie o a CentroCalcolo@mat.uniroma1.it per modificare le informazioni contenute nella scheda personale.

Docenti, assegnisti e dottorandi dispongono inoltre di uno spazio personale sul web server dipartimentale, da utilizzare per i propri files che si vogliono rendere disponibili su web (curriculum, elenco pubblicazioni, web-page personale, altri files relativi all'attività di ricerca e didattica, etc.). Lo spazio web di ciascun utente si trova sul web server dipartimentale www.mat.uniroma1.it nella directory /web/people/cognome, salvo nei casi di omonomia, per i quali la stringa 'cognome' è sostituita dalla stringa 'iniziale del nome seguita dal cognome'. La web-dir personale ha una dimensione max di 300MB ed è accessibile in rete indifferentemente agli indirizzi

                        http://www.mat.uniroma1.it/people/cognome
                        http://www.mat.uniroma1.it/~cognome

Per creare o trasferire files dalla propria postazione sulla propria web directory, l'utente deve utilizzare programmi quali ssh, sftp o scp per collegarsi all'host www.mat.uniroma1.it (stesso username usato per collegarsi a venere), quindi spostarsi sulla directory /web/people/cognome e caricare su questa directory i files che si vogliono pubblicare su web.