SEMINARIO DI DIPARTIMENTO - 04/04/2024

Giovedì 4 aprile ore 14:00-14:45 in modalità telematica via Google Meet

Giovedì 4 aprile dalle ore 14:00 alle ore 14:45, si terrà, in modalità telematica sulla piattaforma Google Meet, il Seminario di Dipartimento del dott. Roberto Capone, risultato vincitore di una procedura selettiva per una posizione da RTT nel SC 01/A1, SSD MAT04.

Speaker: Roberto Capone

Titolo: Dalla Didattica Blended alla Didattica Digitale Integrata: sperimentazioni con studenti STEM

Abstract
Farò una veloce panoramica dei miei principali interessi di ricerca focalizzata sui seguenti temi:

• L’interdisciplinarità nella didattica della Matematica
  • L’uso delle tecnologie per l’insegnamento STEM
  • Psicologia della Matematica con particolare riferimento ai fenomeni di liminalità nell’insegnamento interdisciplinare
  • Il Lesson Study e la formazione docenti.
  • Il Liceo Matematico.

Mi soffermerò, dunque su un tema in particolare: La trasformazione digitale nell'istruzione nel contesto dell'educazione STEM.

Questo seminario propone un'analisi delle sfide e delle opportunità che offre la transizione dalla tradizionale didattica blended alla più integrata didattica digitale nel contesto STEM.

Inizieremo fornendo una panoramica degli attuali approcci didattici blended, che combinano elementi di apprendimento online e offline, evidenziandone i benefici e le limitazioni. Successivamente, ci concentreremo sull'evoluzione verso una didattica digitale più integrata, che sfrutta appieno le tecnologie digitali per migliorare l'apprendimento degli studenti STEM.

Presentando sperimentazioni condotte con studenti STEM, esamineremo le strategie e le metodologie utilizzate per integrare in modo efficace strumenti digitali, piattaforme e risorse nel processo di insegnamento e apprendimento. Attraverso casi di studio e risultati empirici, discuteremo l'impatto di tali approcci sperimentali sul coinvolgimento degli studenti, sul miglioramento delle prestazioni accademiche e sullo sviluppo di competenze digitali e STEM.

Infine, esploreremo le implicazioni pratiche e le future direzioni della didattica digitale integrata nel contesto STEM, sottolineando l'importanza della progettazione curricolare flessibile, della formazione docente continua e della collaborazione interdisciplinare per massimizzare il potenziale delle tecnologie digitali nell'educazione.