Top-level heading

Educare all'argomentazione: dall’arte della persuasione alla dimostrazione matematica

Data e ora inizio evento
Data e ora fine evento
Sede

Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo, Università Sapienza Roma

Aula
Aula C
Speaker ed affiliazione
Francesco Bologna
Un’evidente criticità dei modelli d’insegnamento/apprendimento disciplinare è la scissione dei ruoli tra le discipline scientifiche, spesso troppo orientate alla formazione tecnica, e le discipline umanistiche, tradizionalmente dedicate all’educazione della persona. Una separazione delle discipline nell’ambito dell’istruzione secondaria che può limitare la capacità di cogliere la complessità del mondo che ci circonda. Attraverso un approccio metodologico, denominato G.I.L.(Globally interdisciplinary laboratory ), in collaborazione con un gruppo di lavoro di ricercatori e docenti di matematica, filosofia, italiano, geostoria e inglese, ho costruito, per la mia tesi di dottorato, un percorso storico, per introdurre la dimostrazione matematica nel biennio delle scuole secondarie di secondo grado. Discuterò la metodologia utilizzata nella progettazione e illustrerò l'utilizzo di una particolare forma di “dialogo scritto condiviso” come strumento di riflessione e di costruzione di conoscenze condivise tra docenti e classe.
Contatti/Organizzatori
enrico.rogora@uniroma1.it